Antabus dispergettes cpr 400 mg bte 50 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Antabus®

Teva Pharma AG

OOMed

Che cos’è Antabus e quando si usa?

Antabus viene impiegato su prescrizione medica come prodotto che aiuta disabituarsi all'alcool. Viene usato in aggiunta ad altre forme di trattamento non farmacologiche.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Durante il trattamento con Antabus non si può assumere alcol. Se ne vengono introdotte quantità anche piccolissime, lei accuserà delle reazioni spiacevoli quali cardiopalmo, mal di testa, nausea e vomito, vertigine e perdita di coscienza.

Le reazioni sopra descritte possono verificarsi subito dopo il consumo di piccolissime quantità d'alcol, come nel caso di una cioccolata o di cosmetici contenenti alcol!

Quando non si può usare Antabus?

Nel caso di gravi malattie cardiache, di psicosi o di lesioni cerebrali gravi. In caso di ipersensibilità al principio attivo disulfiram o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione.

I pazienti che hanno reagito ad una precedente somministrazione di Antabus con ittero o segni d'insufficienza epatica, non possono essere trattati con questo farmaco.

Il preparato non dovrebbe essere applicato nei bambini e negli adolescenti.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Antabus?

L'assunzione di Antabus può influenzare l'effetto d'altri farmaci come quello degli anticoagulanti, delle fentoina, un farmaco impiegato nel trattamento dell'epilessia, e d'alcuni tranquillanti del gruppo delle benzodiazepine. Alcuni farmaci impiegati nella terapia di disturbi ginecologici o delle malattie tropicali contengono il metronidazolo e possono causare uno stato confusionale se somministrati assieme a Antabus.

Alla presenza di segni d'infiammazione del fegato o ittero come perdita dell'appetito, stanchezza, vomito, debolezza, febbre prurito, colorazione scura delle urine o scolorimento delle feci Antabus deve essere subito sospeso e dovrà essere consultato immediatamente il medico. Anche nel caso di disturbi visivi ed al presentarsi di un eruzione cutanea dovrà consultare immediatamente il medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie oppure assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare Antabus durante la gravidanza o l’allattamento?

Non si dovrebbe assumere Antabus durante la gravidanza. Poiché l'alcol danneggia il feto, anche nel caso in cui non può fare uso di Antabus ci si dovrebbe astenere completamente dall'alcol.

Come usare Antabus?

Generalmente una persona di fiducia le somministra Antabus. La compressa solubile viene sciolta in mezzo bicchiere d'acqua. Si forma una soluzione lattea, priva di sapore, che deve essere bevuta subito. Prima di iniziare il trattamento non si deve assumere alcol per almeno 3 giorni.

Posologia abituale

Inizialmente 2 compresse solubili per 3 giorni, quindi ½ compressa solubile al giorno oppure 1 compressa solubile ogni 2 giorno.

Non modifichi di sua iniziativa il dosaggio prescritto. Se ritiene che il farmaco abbia un effetto troppo forte o troppo debole, ne parli al suo medico o al farmacista.

L'applicazione e la sicurezza di Antabus compresse solubili, nei bambini e negli adolescenti sotto 18 anni, non è stata finora dimostrata.

Quali effetti collaterali può avere Antabus?

L'astinenza dall'alcol può però far sì che si manifestino sentimenti e reazioni che prima erano celati dall'alcol.

In seguito all'assunzione di Antabus possono insorgere i seguenti effetti collaterali:

Spesso: insonnia, mal di testa, stanchezza, alito cattivo, sapore metallico in bocca, disturbi dello stomaco, diarrea.

Occasionalmente: eruzione cutanea di tipo acneico, prurito.

Raramente: debolezza muscolare, disturbi della vista e della coordinazione.

Frequenza sconosciuta: danni epatici, eruzione cutanea.

Se nota degli effetti collaterali non qui descritti, dovrà informare il suo medico o il farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Antabus deve essere conservato fuori della portata dei bambini.

Il farmaco può essere usato solo fino alla data di scadenza indicata con «EXP:» sulla confezione. Conserva a temperatura ambiente (15-25 °C) e al riparo dall'umidità.

Il suo medico o il farmacista, che sono in possesso di una documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Antabus?

Antabus compresse solubili 400 mg contiene 400 mg di disulfiram in forma delle compresse solubili con un solco a croce per spezzare la compressa e sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

15104 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Antabus? Quali confezioni sono disponibili?

Nelle farmacie solo su presentazione di ricetta medica.

Antabus: Confezioni da 50 compresse solubili.

Titolare dell’omologazione

Teva Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).