Ausili per la mobilità

Le limitazioni fisiche compromettono la tua libertà e la qualità della tua vita? Con gli ausili per la mobilità e i dispositivi quotidiani innovativi e ben studiati puoi rendere la tua quotidianità più semplice. Sono adatti agli anziani con limitazioni che aumentano nel tempo e alle persone con disabilità di tutte le età che necessitano di maggiore supporto. Molti dei costi di questi dispositivi sono coperti su richiesta dalle casse malati.
  1. AMAVITA Medi-7 Wochendosett
    AMAVITA Medi-7 Wochendosett
    CHF 26.50
    check_circle
    Disponibilita'
    Invio per posta
    check_circle
    Consegnato entro 1-2 giorni lavorativi
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi

1 elemento

per pagina

Ausili per la mobilizzazione per disabili e anziani

Le persone con limitazioni fisiche non sono in grado di affrontare la vita di tutti i giorni con la stessa facilità delle persone senza limitazioni. Azioni come alzarsi, camminare, fare la doccia e molto altro possono diventare una vera sfida. Chi non riesce a farcela da solo è considerato disabile e necessita di aiuto.

Gli ausili per la mobilità e gli ausili quotidiani per disabili, anziani e persone con limitazioni temporanee di mobilità che, ad esempio, indossano un gesso e una stecca aiutano le persone con difficoltà a muoversi in modo più indipendente nella vita di tutti i giorni.

  • - Bastoni da passeggio e stampelle
  • - Girelli
  • - Sedie a rotelle
  • - Ausili per salire le scale

Per la mobilità durante l’assistenza sanitaria sono disponibili inoltre ausili per alzarsi e spostarsi, tappetini antiscivolo per il trasferimento dal letto, sollevatori da bagno e letti per pazienti regolabili. Anche gli ausili per la mobilità digitali stanno diventando sempre più importanti nell’assistenza sanitaria. Consentono ai pazienti di attivare e controllare digitalmente ausili per la mobilizzazione e ausili quotidiani.


Ausili quotidiani: ausili per anziani e persone con disabilità

Molte funzioni corporee regrediscono con l’età. Soprattutto le persone anziane che vivono sole o le persone affette da disabilità beneficiano di una rete ben strutturata di assistenza quotidiana. Oltre agli ausili per la mobilità degli anziani, questa include, ad esempio:

  • - Cellulari per anziani
  • - Braccialetti di emergenza
  • - Apparecchi acustici e ausili visivi, nonché lenti d’ingrandimento
  • - Carrelli della spesa
  • - Ausili per la doccia come sgabelli e tappetini per la doccia
  • - Cuscini funzionali
  • - Ausili per il sollevamento
  • - Ausili per vestirsi

Hai domande sugli ausili per la mobilità e sugli ausili quotidiani o hai bisogno di consigli sull’automedicazione per i dolori muscolari e articolari Amavita ? Il servizio farmacia Amavita è felice di fornirti consulenza e supporto in ogni momento.


Domande frequenti

Quali ausili per la mobilità esistono?

Gli ausili per la mobilità per disabili e anziani comprendono tutti i prodotti che aiutano i pazienti a gestire in modo autonomo o migliore importanti attività quotidiane come alzarsi, camminare, sedersi o chinarsi. Questa gamma di ausili va da prodotti ortopedici e protezioni per i piedi alle sedie a rotelle ai veicoli di ausilio alla mobilità.


Chi riceve ausili per la mobilità?

Ha diritto all’ausilio alla mobilità chiunque sia considerato «disabile», cioè non più in grado di girarsi nel letto, sedersi, alzarsi dal letto, camminare o muovere il corpo in modo controllato. Ricevono un ausilio per la mobilità tutti coloro che ne hanno bisogno.


Quali ausili e ausili quotidiani sono disponibili per gli anziani?

Gli ausili quotidiani per gli anziani hanno lo scopo di rendere la loro vita più semplice. Si va dalle lenti d’ingrandimento per la lettura ai carrelli della spesa con funzione di girello, così che anche le persone anziane che hanno difficoltà a camminare possano comunque fare la spesa in autonomia. Ci sono molti ausili quotidiani piccoli ma estremamente pratici per gli anziani, dagli apribottiglie per la cucina agli ausili per vestirsi o per alzarsi in piedi.


Esiste un sostegno per l’assistenza quotidiana alle persone con disabilità?

Sì, le persone che utilizzano ausili per la mobilità e usufruiscono dell’assistenza quotidiana a causa dell’età o di una disabilità ricevono un sostegno finanziario. Su richiesta vengono forniti ausili per la mobilità. Tuttavia, per l’assistenza quotidiana che non è urgentemente necessaria dal punto di vista medico, di solito il paziente deve coprire i costi.