Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

pastilles blist 40 pce

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Coditussin® Pastiglie bronchiali

Dr. Heinz Welti AG

Che cosa sono le Coditussin pastiglie bronchiali e quando si usano?

Le Coditussin pastiglie bronchiali contengono come principio attivo la codeina, una sostanza che aumenta la soglia di stimolazione del centro della tosse, attenuando così lo stimolo a tossire e riducendo la frequenza degli attacchi.

Le Coditussin pastiglie bronchiali, sono da utilizzare per alleviare il sintomo della tosse stizzosa in caso di raffreddore.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il fumo contribuisce allo sviluppo della tosse (tosse da fumatori). Se siete fumatori, potete favorire l'effetto delle Coditussin pastiglie bronchiali astenendovi dal fumo.

Quando non si possono usare le Coditussin pastiglie bronchiali?

Coditussin pastiglie bronchiali non devono essere impiegate nei seguenti casi:

  • ipersensibilità nei confronti della codeina o di uno degli altri componenti;
  • intolleranza al fruttosio (raro disturbo congenito del metabolismo degli zuccheri);
  • attacco asmatico acuto o altre condizioni che si accompagnano a una grave limitazione delle funzioni respiratorie;
  • determinate malattie intestinali di natura infiammatoria (diverticolite) o immediatamente dopo un intervento chirurgico all'intestino;
  • dipendenza da sostanze chimicamente affini alla codeina (cosiddetti oppiacei);
  • dopo interventi chirurgici a carico dell'apparato gastrointestinale;
  • restringimento del cardias, del duodeno o del piloro;
  • trattamento con determinati farmaci contro i disturbi dell'umore (cosiddetti inibitori MAO o inibitori delle monoammino-ossidasi) nelle depressioni;
  • durante la gravidanza e l'allattamento. Donne che allattano non devono assumere la codeina. La codeina può nuocere al neonato, che la assume attraverso il latte materno.
  • I medicamenti a base di codeina per il trattamento della tosse e dei raffreddori non devono essere utilizzati nei bambini sotto i 12 anni per il rischio di forti effetti secondari gravi, compreso disturbi di respirazione.
  • Pazienti di tutte le età, che sono conosciuti per avere un «metabolismo ultra rapido» possono per conseguenza convertire molto rapidamente la codeina in morfina. In questo caso non deve essere utilizzata la codeina per trattare la tosse e il raffreddore perché il rischio di effetti collaterali indesiderabili è troppo alto.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Coditussin pastiglie bronchiali?

In caso di forte secrezione di catarro bronchiale le Coditussin pastiglie bronchiali non vanno assunte in via cautelativa in quanto l'inibizione del riflesso della tosse non renderebbe possibile l'espettorazione del catarro.

La codeina è sconsigliata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni che soffrono di disturbi alle vie respiratorie. La codeina in questo tipo di pazienti più sensibili può provocare ulteriori disturbi alle vie respiratorie.

L'assunzione concomitante di determinati farmaci contro i disturbi del sonno, gli stati d'ansia, la depressione o le allergie può intensificare l'azione delle Coditussin pastiglie bronchiali. Il medico o il farmacista potrà spiegare di quali farmaci si tratta e come comportarsi se è necessario assumere altri farmaci. In caso di assunzione prolungata nel tempo possono manifestarsi episodi di assuefazione e dipendenza. Questo farmaco può compromettere le capacità di reazione, di guidare veicoli e di azionare apparecchiature o macchinari. Ciò vale in misura maggiore con l'assunzione concomitante di bevande alcoliche. In caso di malattie epatiche o renali o qualora si sia appurato che per ereditarietà la codeina viene eliminata più lentamente dall'organismo, assumere le Coditussin pastiglie bronchiali in via cautelativa solo dietro prescrizione medica.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può assumere le Coditussin pastiglie bronchiali durante la gravidanza o l’allattamento?

Le Coditussin pastiglie bronchiali non devono essere assunte durante la gravidanza. Donne che allattano, non devono assumere la codeina. Questa può nuocere al neonato che la può assumere attraverso il latte materno.

Come usare le Coditussin pastiglie bronchiali?

Adulti e bambini a partire dai 12 anni di età: lasciar sciogliere in bocca 1 pastiglia ogni 1 – 2 ore (dose massima: 9 pastiglie al giorno). Qualora, dopo 5 – 7 giorni di trattamento, la tosse non sia scomparsa o non si sia attenuata in modo considerevole, o sia addirittura peggiorata, è necessario consultare un medico per chiarire l'origine della tosse ed avviare eventualmente una terapia mirata.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole oppure troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali possono avere le Coditussin pastiglie bronchiali?

In seguito all'applicazione delle Coditussin pastiglie bronchiali possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:

Frequentemente possono verificarsi stitichezza e disturbi dell'apparato gastrointestinale, nonché fiacchezza o mal di testa. Occasionalmente dosi più elevate possono comportare disturbi della vista (difficoltà di messa a fuoco, strabismo), calo della pressione arteriosa (oscuramento della vista, capogiri) e difficoltà respiratorie (respiri rallentati e superficiali). In casi rari si possono verificare apatia, sbalzi d'umore, disturbi del sonno, ronzio nelle orecchie, spasmo bronchiale, secchezza delle fauci e in casi molto rari reazioni di ipersensibilità (allergie) o euforia. Le reazioni allergiche, che si manifestano con prurito, arrossamento della cute, sudorazione, palpitazioni e malessere, possono in casi isolati portare fino a perdere coscienza. Se si verificano improvvisamente difficoltà respiratorie o reazioni di ipersensibilità, sospendere immediatamente il farmaco e consultare un medico. La codeina può creare dipendenza e causare una lieve crisi da astinenza. Il dolcificante sorbitolo a dosi elevate può verificare episodi di flatulenza o lieve diarrea, che comunque scompaiono con la riduzione del dosaggio.

Per gli effetti collaterali in caso di assunzione concomitante di altri farmaci, consultare: «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Coditussin pastiglie bronchiali?»

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il farmaco fuori della portata dei bambini!

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e al riparo della luce.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata,

possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contengono le Coditussin pastiglie bronchiali?

1 pastiglia contiene: il principio attivo Codeina fosfato 5,0 mg. Questo prodotto contiene sostanze eccipienti quali sorbitolo, maltitolo, colorante: caramello (E150), aromi e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

66331 (Swissmedic).

Dove sono ottenibili le Coditussin pastiglie bronchiali? Quali confezioni sono disponibili?

Disponibile nelle farmacie senza prescrizione medica ma previa consulenza specialistica delle/del farmacista.

Confezioni da 40 pastiglie

Titolare dell’omologazione

Dr. Heinz Welti AG, Gebenstorf.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).