Infobox

Il nostro articolo vi fornirà informazioni esaustive sui generici, cosa sono, qual è la differenza con i medicamenti originali, come vengono sviluppati, i vantaggi e la qualità. È una guida indispensabile per i pazienti per far sì che possano prendere decisioni consapevoli nel settore sanitario. I generici sono una componente essenziale del nostro sistema sanitario. Offrono ai pazienti medicamenti efficaci a prezzi accessibili. Cosa sono esattamente i generici e qual è la differenza con i medicamenti originali?

Generici e biosimilari 2024: la vostra guida sulle nuove opzioni di medicamenti

Per saperne
di più

CheckGenerici
CheckGenerici

Risparmio per voi e per il sistema sanitario

Cosa sono i generici?

I generici sono medicamenti il cui principio attivo, il dosaggio e la modalità di somministrazione corrispondono a quelli dei medicamenti originali.

Sono controllati e approvati per la vendita dalle competenti autorità svizzere secondo gli stessi rigorosi criteri degli originali.

Quali sono i vantaggi dei generici?

Contribuiscono ad abbassare i costi sanitari.

Questi risparmi potrebbero tuttavia essere ancora più elevati: poco meno del 50% dei medicamenti viene venduto ancora oggi come originale, pur essendo disponibile un’alternativa adeguata sotto forma di generico.

In cosa consiste il CheckGenerici?

Si tratta di un colloquio di consulenza con il vostro farmacista, durante il quale i vostri medicamenti saranno esaminati al fine di suggerirvi opzioni di sostituzione con dei generici.

Richiedetene uno al vostro farmacista: fissate un appuntamento per un CheckGenerici.

In questo modo, contribuirete attivamente alla riduzione dei costi sanitari.

CheckGenerici

Sandoz – in mani svizzere dal 1886

Logo Sandoz

Cosa c’è di meglio che poter contribuire al benessere dei nostri pazienti?

«Mi sento Sandoz»: ecco quello che dicono sempre più persone da noi in Svizzera, in quanto è aumentata notevolmente negli ultimi anni l’accettazione generale dei generici.

Per una buona ragione: i generici hanno lo stesso effetto dei medicamenti originali. Contengono gli stessi principi attivi e devono essere autorizzati anche loro da Swissmedic, l’autorità svizzera competente. I medicamenti generici sono soggetti agli stessi rigorosi standard di qualità di quelli originali. E a un costo inferiore, il che è un bene non solo per i pazienti ma anche per il sistema sanitario in generale.

Chiedete consiglio nella vostra farmacia sui generici Sandoz, saranno lieti di fornirvi informazioni.

12 domande e risposte sui generici

Quello che avete sempre voluto sapere sui medicamenti generici

Abbiamo raccolto le domande più importanti e più frequenti che ci vengono poste sulla nostra attività. Si prega di notare che i generici corrispondono a diverse definizioni legali a seconda dei diversi paesi. In questo contesto, le definizioni usate per i generici non fanno riferimento a nessuna definizione giuridica particolare.

1. Cos’è un medicamento generico?

I generici sono delle copie di medicamenti con un’efficacia comparabile a un prezzo più vantaggioso. Quando il brevetto di un medicamento diventa di pubblico dominio, è possibile produrre e commercializzare un generico di tale medicamento. I generici sono quindi medicamenti il cui principio attivo, il dosaggio e le forme galeniche corrispondono agli originali e sono con essi intercambiabili.

2. Perché i generici sono molto più economici?

In quanto gli alti costi di ricerca non costituiscono più un fattore decisivo, i generici sono per la maggior parte chiaramente più economici. I medicamenti contengono principi attivi che sono responsabili della loro efficacia terapeutica. Dopo circa 20 anni, la protezione del brevetto di una sostanza scompare e il principio attivo diventa libero per il mercato. Da quel momento in poi, i produttori di generici possono utilizzare il principio attivo e produrre i propri medicamenti. I generici sono quindi medicamenti che imitano principi attivi comprovati.

3. Perché dovrei usare i generici?

I generici sono significativamente più economici dei medicamenti originali. Di conseguenza, i generici aiutano a risparmiare sui costi di trattamento. Non solo i pazienti possono approfittare di tale risparmio, ma anche i servizi sanitari pubblici. I generici danno così il loro importante contributo alla riduzione dei costi del sistema sanitario. I generici spesso offrono anche ulteriori miglioramenti attraverso lo sviluppo di forme galeniche innovative.

4. Posso risparmiare denaro grazie ai generici?

Sì. Si stima che i generici contribuiscano a ridurre i costi per più di un miliardo di franchi all’anno, il che in Svizzera ammonta a 125 franchi pro capite. Inoltre, si potrebbe risparmiare molto di più se i generici fossero usati in modo più coerente. Anche il portafoglio del paziente ne risente grazie a una minore partecipazione alle spese.

5. A quanto ammonta la mia partecipazione ai costi dei medicamenti?

Quando si usano i generici, il paziente sostiene quasi sempre il 10% dei costi del medicamento. Questo è meno frequente nel caso degli originali: ci sono circa 300 originali sul mercato per i quali il paziente deve sostenere da solo il 20% del costo perché il produttore non ha voluto abbassare sufficientemente il suo prezzo. Inoltre, i generici sono molto più economici e costano in media il 25% in meno dell’originale, il che ha anche un effetto positivo sulla partecipazione dei pazienti.

6. La qualità dei generici è garantita?

Sì. Ai generici si applicano gli stessi criteri di qualità dei medicamenti originali. I generici vengono testati secondo le stesse procedure rigorose dei medicamenti originali. Solo quando tutti i criteri vengono soddisfatti, le autorità svizzere responsabili dell’ammissione (Swissmedic) danno la loro approvazione.

7. L’efficacia e la sicurezza dei generici sono identiche?

Sì. L’efficacia e la sicurezza dei generici sono paragonabili a quelle dei medicamenti originali più costosi. Gli studi di bioequivalenza supportano il fatto che i medicamenti generici sono intercambiabili da un punto di vista terapeutico con gli originali.

8. I generici compromettono la ricerca medica?

No. Un brevetto protegge il medicamento originale per 20 anni. I generici arrivano sul mercato solamente in seguito.

9. In quali ambiti sono presenti i generici?

Oggi, i medicamenti generici coprono praticamente tutti gli ambiti terapeutici e sanitari: Sandoz offre già più di 200 principi attivi. Il vostro medico o il vostro farmacista sarà lieto di fornirvi informazioni a proposito dei generici.

10. Esistono dei medicamenti generici non soggetti a prescrizione medica?

Sì. Molti generici sono anche disponibili nel campo dei medicamenti senza prescrizione medica per l’automedicazione. Pensateci la prossima volta che andate in farmacia e chiedete se ci sono dei generici a disposizione.

11. Perché il medico non prescrive o il farmacista non dispensa automaticamente un medicamento generico economico invece dell’originale più costoso?

Non esistono dei generici per il trattamento di ogni malattia. Anche se è disponibile un medicamento generico, in quasi la metà dei casi si fornisce un originale. È quindi importante che anche i pazienti richiedano proattivamente i generici.

12. Ho ricevuto una prescrizione medica per un medicamento originale. Posso ancora passare a un generico?

Nella maggior parte dei casi è possibile passare a un generico durante un trattamento. Chiedete semplicemente il generico al vostro farmacista o al vostro medico di base. Il vostro medico o il vostro farmacista sarà lieto di fornirvi informazioni a proposito dei generici.

Lasciatevi consigliare da noi

Chiedete consiglio nella vostra farmacia per i medicamenti generici. Sarà per noi un piacere consigliarvi.

Trovate una farmacia nelle vostre vicinanze

Potrete trovare maggiori informazioni sui generici nel nostro opuscolo.

AL | BA | DE | EN | ES | FR | IT | PT | TR

Scaricate il nostro dépliant

Disponibile in 11 lingue

AL | DE | EN | FR | HR | IN | IT | PT | RU | SA | TR