Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

Carrello
Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Più sezioni

L’allergia ai pollini nella vita quotidiana: la lista di controllo

Liste-de-contrôle-des-allergies-au-pollen -Vie-quotidienne-Pharmacie-Amavita

Se vi piace stare all'aria aperta e volete continuare a praticare sport anche durante la stagione dei pollini, di seguito troverete consigli e trucchetti utili per limitare l'esposizione ai pollini.

Questa lista di controllo esaustiva fornisce consigli pratici per lo sport, il tempo libero e la vita di tutti i giorni – dalla ventilazione adeguata in casa al momento ottimale per praticare sport all'aperto, fino alle destinazioni di viaggio e alle escursioni povere di polline.

Gite nelle Alpi Svizzere, sport acquatici sul Lago di Ginevra o rimanere in casa: con questi consigli potrete godervi la primavera e l'estate in modo più attivo e con meno disagi nonostante l'allergia ai pollini.

In casa: create ambienti poveri di polline

  • Lavate i capelli e i vestiti: all'aperto, capelli e vestiti trattengono una grande quantità di pollini. Toglietevi i vestiti in bagno e lavateli subito. Se lavate i capelli alla sera, evitate di portare i pollini a letto. Durante la stagione dei pollini, ricordatevi di non stendere la biancheria all'aperto.
  • Arieggiate i locali quando la concentrazione di pollini è bassa: a questo proposito controllate gli orari giornalieri in cui la concentrazione del tipo di polline che scatena la vostra allergia è più bassa.
  • Reti antipolline da montare alle finestre. Le reti antipolline che recano il marchio di qualità ECARF possono trattenere fino al 99% dei pollini, come quelli di betulla e graminacee.
     
  • Provvedimenti per un sonno ristoratore: cambiate le lenzuola una volta alla settimana, pulite spesso pavimenti e superfici, installate un purificatore d'aria con filtro certificato HEPA. Questi dispositivi sono in grado di filtrare i pollini e la polvere.
     
  • Evitate il fumo di tabacco: è un irritante, che può aggravare i sintomi dell'allergia ai pollini.

Risciacqui-nasali-acqua-salata-Farmacia-Amavita

Il consiglio della nostra farmacia: lavaggi nasali con acqua salata

Per rimuovere pollini, polvere e muco, effettuate delle docce nasali più volte al giorno. I lavaggi regolari alleviano i sintomi allergici quali starnuti e naso chiuso.

Risciacqui-nasali-acqua-salata-Farmacia-Amavita

In viaggio: ridurre al minimo l’esposizione

  • Sostituite regolarmente i filtri antipolline della vostra auto: la maggior parte dei veicoli è dotata di filtri antipolline che impediscono ai pollini di penetrare nell'abitacolo. Durante l'ispezione, sostituiteli in base alle raccomandazioni del produttore.

  • Portate degli occhiali da sole: proteggete gli occhi dal contatto con i pollini per alleviare i sintomi come prurito e lacrimazione.
     
  • Procuratevi per tempo i vostri farmaci contro l’allergia ai pollini presso la vostra farmacia Amavita: preparate un kit per casa, l’ufficio e le vostre uscite all’aperto. In questo modo sarete ben equipaggiati anche in caso di escursioni spontanee o di un’improvvisa presenza di pollini in ufficio.

Pensiamo noi a tutto – anche alla Sua allergia ai pollini

Non si accorgerà più che lo spray nasale è finito proprio quando i pollini sono nell’aria.

Con il Rezeptmanager di Amavita, Le ricordiamo per tempo di procurarsi i Suoi farmaci contro l’allergia ai pollini – comodamente via SMS o e-mail.

Si registri ora e affronti la stagione pollinica con serenità:

Sport-Escursione-Allergia agli zuccheri-Amavita Pharmacy

Sport e tempo libero nella natura, nonostante l’allergia ai pollini

  • In montagna: fare jogging, yoga, escursioni e mountain bike è possibile anche durante la stagione dei pollini. Le montagne svizzere sono ideali per praticare attività sportive anche in presenza di pollini. A partire da un'altitudine di circa 1500 metri, i pollini sono più rari, il che dà sollievo alle vie respiratorie e riduce i sintomi allergici.

  • Al lago: praticare vela, windsurf o stand up paddle su uno dei tanti laghi svizzeri è un modo per sfuggire ai pollini. Di solito, la concentrazione di pollini sui laghi è minore.
     
  • Al mare: nuoto, immersioni, surf e jogging. Durante l'alta stagione dei pollini, le coste e gli specchi d'acqua rimangono relativamente risparmiati dal polline. Se state pianificando la vostra prossima vacanza, al mare potrete respirare liberamente per qualche settimana. Immergersi in acqua salata lenisce la pelle e libera le vie respiratorie.

Per sapere dove la concentrazione di polline in Italia, Francia e Spagna è maggiore, potete consultare il sito: polleninfo.org 

  • La giusta pianificazione: dopo forti piogge, la concentrazione di polline nell'aria è solitamente inferiore; quindi, pianificate le vostre attività sportive all'aperto di conseguenza. Controllate sempre i calendari regionali relativi alle concentrazioni di polline per scegliere il luogo e l'orario migliore per praticare sport all'aperto con meno polline possibile.

Nel nostro articolo “Trattamenti alternativi, prevenzione e provvedimenti in caso di allergia ai pollini” scoprirete come alleviare i sintomi dell'allergia ai pollini attraverso l'alimentazione, la ricostituzione del microbiota e i trattamenti alternativi.

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

Amavita

Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


amavita

Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna