Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Malva sylvestris

La malva selvatica è una pianta medicinale dall'azione delicata, i cui principi attivi principali, in particolare le mucillagini, hanno un effetto antinfiammatorio e lenitivo. La malva forma un film protettivo sulle mucose sensibili ed è quindi indicata in caso di tosse, raucedine, infiammazioni della gola e lievi infiammazioni del tratto gastrointestinale e urogenitale. Nella cura della pelle, la malva è particolarmente indicata per le persone con pelle sensibile.
Tosse secca e mal di gola
La malva calma le mucose irritate della gola e della faringe e aiuta in caso di tosse secca. È ideale anche in combinazione con altre piante dall’azione lenitive, come l'altea.
Infiammazioni della bocca e della gola
Le tisane e gli estratti di malva sono indicati per i gargarismi in caso di raucedine, deglutizione dolorosa o infiammazioni della bocca.
Irritazioni della vescica e delle vie urinarie
Le proprietà lenitive della malva sono utili in caso di disturbi quali il bisogno frequente di urinare o un leggero bruciore durante la minzione.
Irritazioni cutanee
Applicata esternamente, la malva lenisce la pelle pruriginosa, irritata o infiammata ed è quindi ideale contro le punture di insetti o per la pelle sensibile dei bambini.
Sébastien Esnault
Farmacista, Farmacia Amavita

Tisana
L'infuso di fiori o foglie di malva è indicato per uso interno in caso di tosse, mal di gola o disturbi alla vescica. Importante: per preservare le sue delicate sostanze mucillaginose usate dell’acqua tiepida.
Soluzione per gargarismi
La tisana di malva preparata con acqua tiepida può essere usata per fare gargarismi in caso di infiammazioni alla gola o raucedine.
Estratto spagirico
Gli estratti spagirici di malva sono tradizionalmente impiegati in caso di irritazioni della gola o di mucose sensibili. A livello emotivo la malva è associata alla dolcezza e alla protezione – in particolare per le persone sensibili.
Impacchi e cataplasmi
Gli estratti di malva trovano applicazione esterna, ad esempio sotto forma di impacchi lenitivi in caso di irritazioni cutanee o prurito.