Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Thymus vulgaris

Il timo è una pianta aromatica originaria del Mediterraneo. I suoi oli essenziali – in particolare timolo e carvacrolo – sono tradizionalmente utilizzati per le loro proprietà benefiche e di sostegno alle vie respiratorie, alla digestione e al benessere generale.
Raffreddore e tosse
Il timo è tradizionalmente impiegato in caso di tosse e disturbi bronchiali. Nella fitoterapia empirica è considerato utile per le vie respiratorie e come supporto nei raffreddori.
Disturbi digestivi
Le sostanze amare e gli oli essenziali presenti nel timo possono stimolare la digestione e alleviare flatulenza, bruciore di stomaco e sensazione di gonfiore. Il timo può essere utile anche in caso di inappetenza o lieve mal di stomaco.
Benessere femminile
Nella medicina popolare il timo è usato per sostenere il benessere femminile – ad esempio in caso di disturbi mestruali o cambiamenti ormonali. I dati moderni sull’efficacia in questo ambito sono limitati.
Inalazioni per le malattie delle vie respiratorie
Il timo, usato in bagni di vapore o inalazioni, allevia i sintomi del raffreddore, scioglie il muco e calma i bronchi.
Cura della bocca e della gola
Come soluzione per gargarismi, il timo può essere utile in caso di infiammazioni della bocca e della gola.
Sébastien Esnault
Farmacista, Farmacia Amavita

Il timo è una delle piante medicinali più apprezzate durante la stagione dei raffreddori. I suoi effetti benefici possono essere sfruttati in modo mirato a seconda della forma di somministrazione:
Tisana
Un’infusione di timo è tradizionalmente impiegata in caso di tosse, raucedine e lievi disturbi digestivi. L’uso è menzionato a partire dall’età scolare
Estratto spagirico
Le preparazioni spagiriche di timo sono tradizionalmente utilizzate durante i periodi di raffreddore. Sul piano psicologico, il timo è associato, nella medicina empirica, alla chiarezza interiore e al coraggio.
Sciroppo
Gli sciroppi per la tosse a base di timo contribuiscono ad alleviare la tosse secca e favoriscono l'espettorazione. Per i bambini sono disponibili varianti delicate e adatte alla loro età.
Inalazione o bagno di vapore
Efficace in caso di muco ostinato, naso chiuso o bronchite. Il timo libera il suo tipico vapore aromatico in modo particolarmente efficiente, ad esempio in combinazione con il sale marino.
Soluzione per gargarismi
Un infuso o una soluzione pronta all'uso a base di timo può lenire le mucose irritate della gola, ad esempio in caso di mal di gola o raucedine.