Dichiarazione relativa alla protezione dei dati per il servizio di chat live di GaleniCare SA

Gentile cliente,

con la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati (di seguito «dichiarazione relativa alla protezione dei dati») desideriamo comunicarle la modalità di trattamento dei suoi dati personali (di seguito «dati personali») relativamente al nostro servizio di chat live (di seguito «servizio»).

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati ha validità per le informazioni che lei ci trasmette online nell’ambito del servizio (tramite il formulario online o la finestra della chat). Se lei si mette in contatto con noi diversamente in relazione a delle richieste, ad esempio per posta, tramite il nostro formulario di contatto generale o telefonicamente, valgono ulteriormente delle disposizioni separate. La preghiamo di considerare anche la nostra dichiarazione relativa alla protezione dei dati all’indirizzo www.amavita.ch/it/impressum.

Ultimo aggiornamento: aprile 2019. Fa fede di volta in volta la versione attuale al momento dell’erogazione del servizio.

 

1. Chi è responsabile del trattamento dei suoi dati personali

La seguente azienda (di seguito anche «noi») è responsabile del trattamento dei suoi dati personali ai sensi della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati:

GaleniCare Management AG
Untermattweg 8
3001 Bern
Tel: 058 852 82 82
E-Mail: [email protected]

 

2. Quali dati personali trattiamo?

Se ricorre al servizio, trattiamo i dati personali di cui abbiamo bisogno per poter erogare il servizio stesso. In questo senso rientrano soprattutto le seguenti informazioni:

- i dati riportati nel formulario online;

- i dati registrati nella finestra della chat (ad esempio domande sulla fatturazione o sulla disponibilità di prodotti ecc.)

Il servizio non comprende espressamente la consulenza relativamente a domande di carattere medico. Tuttavia se ci comunicasse, nell’ambito del servizio, dati personali particolarmente sensibili (ad esempio dati sulla salute) possiamo trattare anche questi dati personali, nella misura in cui ciò fosse necessario per il servizio.

Di volta in volta lei non ha l’obbligo di rilasciarci dei dati personali. L’erogazione del servizio non risulta comunque possibile laddove non fossimo in grado di raccogliere e trattare i dati personali necessari contraddistinti da un asterisco «*» nel formulario online.

 

3. Per quali finalità e sulla base di quali fondamenti trattiamo i suoi dati personali?

Trattiamo dati personali ai sensi della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati esclusivamente per l’erogazione del servizio, per verificare la qualità dello stesso, oltre che per la redazione di statistiche relativamente alla frequenza dell’utilizzo del servizio, al contenuto delle richieste e al completamento delle stesse per collaboratore ed eventualmente per la preparazione e la stipula di un contratto. Se ci trasmette dei dati personali particolarmente sensibili, riteniamo che ciò equivalga a un’approvazione al rispettivo trattamento ai sensi della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

 

4. Come inoltriamo i suoi dati personali?

Fondamentalmente solo le persone che si occupano dell’erogazione del servizio possono visionare i suoi dati personali, in particolare i collaboratori della sezione CRM della società responsabile. Per l’erogazione del servizio possiamo coinvolgere ulteriori prestatori di servizio, ad esempio la società certificata ai sensi del Privacy Shield LiveChat, Inc., Boston, USA. Non si escludono ulteriori trasmissioni in casi eccezionali, ad esempio ad autorità e tribunali in presenza di un procedimento.

 

5. Per quanto tempo salviamo i suoi dati personali?

Salviamo i suoi dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento delle disposizioni giuridiche e fino a quando abbiamo un legittimo interesse al salvataggio, ad esempio per finalità di documentazione e di prova nonché per la salvaguardia e la tutela da rivendicazioni sul piano giuridico. Inoltre salviamo i suoi dati personali solo se ha fornito il suo assenso a un salvataggio di lungo corso.

 

6. Come vengono protetti i suoi dati personali?

Adottiamo adeguati provvedimenti sul piano tecnico e organizzativo per la protezione dei suoi dati personali e li adattiamo costantemente agli sviluppi tecnologici. Con i nostri prestatori di servizi informatici abbiamo adottato le regolamentazioni necessarie ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati per un rapporto regolare coi dati personali trasmessi. Quest’ultimi implementano le più moderne tecnologie per la protezione dei suoi dati personali. Ai fini di una trasmissione sicura dei suoi dati personali viene implementata una codifica attivata automaticamente.

 

7. Quali diritti ha in riferimento ai suoi dati personali?

Può opporsi in qualsiasi momento all’ulteriore trattamento dei suoi dati personali. Nel quadro delle premesse giuridiche ha altresì il diritto di ricevere informazioni, rettificare, cancellare e limitare il trattamento dei dati, oltre che il diritto di ricevere i dati personali che ci sono stati messi a disposizione in un formato leggibile. Ha altresì il diritto di revocare eventuali consensi a noi concessi, senza che ciò vada a compromettere la legittimità del trattamento dei dati avvenuto fino alla revoca. Inoltre può presentare un reclamo presso la competente autorità preposta alla protezione dei dati (in Svizzera presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza). Per l’esercizio dei suoi diritti, la preghiamo di rivolgersi ai contatti riportati al punto 1.