Streuli gouttes 1 mg/ml fl 50 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Note importanti

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Hydromorphoni HCl Streuli® 1 mg/ml, Gocce orali

Streuli Pharma AG

È soggetto alla legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope.

Che cos'è Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali e quando si usa?

Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali è un antidolorifico contenente il principio attivo idromorfone e viene utilizzato per il trattamento dei dolori acuti e cronici moderati o gravi e/o in caso di efficacia insufficiente di altri antidolorifici.

Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali fa parte del gruppo degli oppiacei e qualitativamente ha gli stessi effetti della morfina. L'effetto di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali ha una durata di 3-4 ore. Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali è soggetto ai controlli previsti dalla legge sugli stupefacenti e può essere dispensato o prescritto solo sotto regolare controllo medico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per il trattamento della sua malattia. Di conseguenza, non lo utilizzi mai di propria iniziativa per trattare altri sintomi o altre persone. Anche in caso di future nuove malattie, non assuma Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali senza prima consultare di nuovo il medico. Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali, come tutti gli antidolorifici, non deve essere usato per lunghi periodi di tempo e in dosi più elevate senza controllo medico.

Quando non si può assumere/usare Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali?

In caso di ipersensibilità all'idromorfone cloridrato o a uno qualsiasi dei componenti indicati nella composizione. In caso di insufficienza respiratoria grave, disturbi della coscienza o perdita della coscienza, disturbi della funzione gastrointestinale e malattie epatiche acute, nonché lesioni al capo gravi e ipertensione intracranica, eccessivo consumo di alcol e disturbi di tipo convulsivo.

In caso di uso di medicamenti del gruppo degli inibitori della monoamminossidasi (determinati medicamenti contro le depressioni o la malattia di Parkinson) o nelle 2 settimane successive al termine dell'assunzione di tali medicamenti.

Nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 12 anni, non si deve usare Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali?

Nei pazienti con disturbi della funzionalità epatica, renale, tiroidea e surrenale, nonché nei pazienti anziani, occorre usare cautela nel dosaggio di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali. Inoltre, è richiesta prudenza in caso di ingrossamento della prostata, stati di shock, deficit respiratori, soprattutto nell'asma, alcune forme di ipotensione arteriosa, malattie delle vie biliari e pancreatiti.

Gli antidolorifici che contengono come principio attivo l'idromorfone o un'altra sostanza oppiacea possono produrre una dipendenza in caso di abuso o uso non conforme alle istruzioni. È pertanto importante assumere Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali solo su prescrizione del medico e osservando esattamente le sue istruzioni. Quando si interrompe la terapia si devono osservare attentamente le istruzioni del medico (per es. interruzione graduale) poiché, in caso contrario, potrebbero insorgere sintomi di astinenza.

Il trattamento con Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali può ridurre la capacità di reazione. Se possibile, si deve rinunciare a condurre veicoli e utilizzare macchinari. Tale rinuncia è assolutamente obbligatoria qualora si manifestino vertigini.

L'idromorfone cloridrato può potenziare anche l'effetto di altri medicamenti quali i narcotici, i sonniferi, i tranquillanti, gli antidepressivi (determinati medicamenti contro le depressioni) e l'alcol.

Durante il trattamento con Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali si deve rinunciare al consumo di alcol.

Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali contiene un principio attivo che appartiene al gruppo degli oppioidi. Gli oppioidi possono provocare disturbi della respirazione correlati al sonno come ad esempio apnea centrale nel sonno (respiro corto o interruzione del respiro nel sonno) e ipossiemia correlata al sonno (ridotta quantità di ossigeno nel sangue). Il rischio della comparsa di un'apnea centrale nel sonno dipende dalla dose di oppioide. In caso di apnea centrale nel sonno, il suo medico potrebbe prendere in considerazione una riduzione della sua dose totale di oppioide.

Sodio

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per millimetro ed è, dunque, quasi «privo di sodio».

Etanolo

Questo medicamento contiene 9,6 mg di alcol (etanolo) per ml. La quantità in un millimetro di questo medicamento corrisponde a meno di 0,24 ml di birra o 0,96 ml di vino. La bassa quantità contenuta in questo medicamento non ha effetti percettibili.

Metile 4-idrossibenzoato

Questo medicamento contiene metile 4-idrossibenzoato. Può provocare reazioni allergiche, che possono insorgere anche con ritardo.

4-idrossibenzoato di propile

Questo medicamento contiene il 4-drossibenzoato di propile. Può provocare reazioni allergiche, che possono insorgere anche con ritardo.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!

Si può assumere/usare Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza, Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali deve essere usato solo se il medico lo ritiene assolutamente necessario.

Durante il trattamento con Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali non si deve allattare al seno.

Come usare Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali?

Per evitare possibili effetti collaterali, il suo medico stabilisce il dosaggio ottimale di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali più indicato nel suo caso.

In generale, la posologia è la seguente:

Posologia per adulti e bambini a partire da 12 anni di età:

In linea di principio il medico stabilisce la posologia più adatta nel suo caso. La posologia dipende da fattori individuali quali per es. l'entità dei dolori, l'età e il peso, la presenza di determinate malattie ecc.

In genere, Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali deve essere assunto ogni 4-6 ore. La posologia abituale all'inizio del trattamento è di 2 mg (40 gocce) ogni 4-6 ore. Se necessario, il medico potrà aumentare la posologia gradualmente.

Si attenga esattamente al ritmo di assunzione prescritto dal medico. Per avere una protezione ottimale dai dolori o dalla loro ricomparsa, è importante assumere le gocce rispettando gli intervalli di tempo indicati dal medico. Non ritardi l'assunzione aspettando che ricompaia il dolore.

Per il prelievo, tenere il flacone in verticale. Dopo l'uso, avvitare bene il tappo.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali?

Con l'assunzione di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali si possono manifestare gli effetti collaterali seguenti.

Con l'uso di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali si manifesta di frequente stipsi, che può essere però contrastata osservando un'alimentazione ricca di fibre e assumendo una sufficiente quantità di liquidi. In molti casi è però necessario che il medico prescriva in aggiunta un lassativo. Informi il medico se aveva difficoltà di evacuazione già prima di assumere Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali.

All'inizio dell'assunzione di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali si possono manifestare manifestano in singoli casi di frequente nausea e vomito, che per lo più scompaiono entro pochi giorni, ma che occasionalmente richiedono anche un trattamento.

Ulteriori effetti collaterali possibili sono includono abbassamento della pressione arteriosa e stanchezza fino allo stordimento.

In casi sporadici possono insorgere alterazioni dell'umore, stati di depressione, euforia, mal di testa, vertigini, stati di confusione, frequenza cardiaca rallentata, palpitazioni, aumento della pressione arteriosa, restringimento delle pupille, coliche biliari, minzione frequente e broncospasmi.

In base alla dose può verificarsi un calo o un rallentamento della respirazione (depressione respiratoria).

In rari casi possono manifestarsi stati di eccitazione e in casi rarissimi prurito, eruzioni cutanee e orticaria.

Inoltre, in caso di assunzione di Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali, possono comparire i seguenti effetti collaterali con una frequenza ignota: apnee periodiche durante il sonno (sindrome da apnea del sonno).

In caso di sospetto sovradosaggio ci si deve rivolgere immediatamente al medico o all'ospedale più vicino. I segni di un sovradosaggio sono: restringimento delle pupille, estremo rallentamento della respirazione, ipotensione arteriosa e stati simili alla narcolessia.

L'idromorfone cloridrato è un antidolorifico potente che, al contrario di preparati più deboli, può causare alterazioni psichiche.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce, nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.

Dopo apertura del flacone, utilizzare la soluzione per gocce entro 4 settimane.

Contiene 1,2% vol. di alcol.

Al termine del trattamento, portare il medicamento con il contenuto rimasto al medico o al farmacista, perché venga smaltito correttamente.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali?

1 ml (= 20 gocce) contiene:

Principi attivi

1,0 mg di idromorfone cloridrato (corrispondente a 0,89 mg di base di idromorfone)

Sostanze ausiliarie

Sodio edetato, etanolo 96 %, metile 4-idrossibenzoato (E 218), 4-idrossibenzoato di propile (E 216), acqua purificata

Numero dell'omologazione

56556 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Hydromorphoni HCl Streuli 1 mg/ml, gocce orali è soggetto alla legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope.

Le apposite ricette possono essere redatte solo da medici autorizzati.

Flaconi da 50 ml di soluzione per gocce.

Titolare dell'omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).