HyperiMed cpr verre 120 pce

CHF 33.10
Ref.
6872913

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

HyperiMed®

A.Vogel AG

Medicamento fitoterapeutico

Indicazione importante: Se assume altri medicamenti, consulti imperativamente il Suo medico o farmacista prima di iniziare il trattamento.

Che cos’è Hyperimed e quando si usa?

Hyperimed è un preparato a base di germogli freschi di iperico (Hypericum perforatum) in fiore, proveniente da coltivazioni biologiche controllate. Hyperimed si usa in caso di umore depresso, mancanza d'incentivo, instabilità, umore labile, tensione, agitazione nervosa e conseguenti disturbi del sonno.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se i disturbi persistono per oltre un mese, occorre consultare il medico.

Quando non si può assumere HyperiMed e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

In caso di ipersensibilità nota agli estratti di iperico o ad altri costituenti del medicamento (v. Composizione), oppure in presenza di fotosensibilità accertata, non si può usare Hyperimed. I preparati a base di iperico possono essere somministrati ai bambini solo a partire dai 6 anni dietro espressa raccomandazione del medico. I preparati a base di iperico possono attenuare l'effetto di altri medicamenti. Hyperimed non deve pertanto essere assunto insieme ai seguenti medicamenti:

–determinati medicamenti per l'inibizione del sistema immunitario (contenenti p. es. i principi attivi ciclosporina, tacrolimus o sirolimus), in particolare quelli che si somministrano dopo il trapianto d'organi

–medicamenti antiretrovirali usati nel trattamento dell'HIV appartenenti al gruppo degli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (p.es. nevirapina), e inibitori della proteasi HIV (p.es. indinavir)

–determinati medicamenti antitumorali (citostatici come imatinib o irinotecan).

–anticoagulanti orali (cioè compresse contenenti p.es. i principi attivi acenocumarolo, fenprocumone o warfarina).

Precauzioni:

In casi molto rari, specie nelle persone di carnagione chiara, dopo la somministrazione di preparati a base di iperico e successiva esposizione del corpo alla luce solare possono svilupparsi reazioni cutanee, come per esempio arrossamenti simili a colpi di sole. Per questa ragione nel periodo di assunzione le persone sensibili alla luce dovrebbero evitare l'esposizione prolungata a radiazioni solari dirette e rinunciare al solarium. Inoltre l'assunzione di Hyperimed in combinazione con i seguenti medicamenti soggetti all'obbligo di prescrizione va tenuta sotto controllo medico (controindicazioni relative): digossina (glicoside digitalico contro l'insufficienza cardiaca); pillola anticoncezionale o altri anticontraccettivi ormonali (p.es. preparati iniettabili ad assorbimento ritardato, impianti sottocutanei, cerotti transdermici ormonali, prodotti per uso vaginale con rilascio ormonale ecc.) per il pericolo di sanguinamenti intermestruali e per la possibilità di una gravidanza indesiderata; metadone; alcuni antidepressivi (medicamenti contro la depressione) o altri principi attivi serotoninergici (fra cui amitriptilina, fluoxetina o buspirone); determinati farmaci contro l'aumento del tasso di grassi nel sangue, quali la simvastatina (la somministrazione assieme alla pravastatina sembra, però, possibile); midazolam (potente sonnifero e sedativo

appartenente al gruppo delle benzodiazepine) oppure ormoni steroidi come cortisone o prednisone, che devono essere assunti per bocca o somministrati per infusione. A causa di possibili gravi interazioni con medicamenti impiegati prima o durante un intervento chirurgico, l'assunzione di HyperiMed deve essere sospesa almeno 5 giorni prima dell'intervento, e anche dopo l'intervento si può riprendere l'assunzione solo dopo aver consultato il medico. Se oltre ad Hyperimed prende altri medicamenti, specie se prescritti dal medico, ne parli al suo medico. Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie, oppure assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può somministrare Hyperimed durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e nel periodo d'allattamento, oppure chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Come usare Hyperimed?

Adulti: all'inizio del trattamento 1 compressa 3 volte al giorno durante i pasti, con un po' di liquido. Affinché il suo effetto possa manifestarsi, il preparato dovrebbe essere assunto per almeno 14 giorni. Dopo 2 settimane, 2 volte al giorno 1 compressa. Si raccomanda una terapia di 4-6 settimane. Un trattamento di durata superiore va effettuato unicamente sotto controllo medico. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Hyperimed?

In seguito all'assunzione delle gocce Hyperimed possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: occasionalmente possono insorgere disturbi gastrointestinali, reazioni cutanee, stanchezza o irrequietezza. In caso si manifestassero arrossamenti della pelle è necessario sospendere l'assunzione di Hyperimed e consultare un medico per chiarire l'origine dei sintomi. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare Hyperimed a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e fuori della portata dei bambini. Hyperimed non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista affinchè vengano eliminate. Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Hyperimed?

1 compressa di Hyperimed contiene: Extractum spissum (corrisp. massa secca di 66 mg) di estratto di germogli freschi di iperico in fiore (rapporto droga-solvente di estrazione 1-2:1) corrisp. a 0.14 – 0.95 mg di ipericina totale. Solvente di estrazione etanolo 68% (v/v). Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

54826 (Swissmedic)

Dov’è ottenibile Hyperimed? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, in confezioni da 60 e 120 compresse.

Titolare dell’omologazione

A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!