192 mg Clomethiazolum
,
Triglycerida saturata media
,
Gelatina
,
Glycerolum 85 %
,
Amylum hydrolysatum
,
Mannitolum
,
Sorbitolum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Cheplapharm Schweiz GmbH
Distraneurin contiene il principio attivo clometiazolo. Esso serve per trattare gli stati di agitazione psicomotoria e gli stati di ansia e si è dimostrato utile nel trattamento dei disturbi psichici dell'età avanzata, come ad es. i disturbi del sonno. Inoltre Distraneurin può essere impiegato per il trattamento degli alcolisti durante la fase acuta di disintossicazione. Distraneurin possiede una rapida azione sedativa e narcotica, oltre che una spiccata azione antispastica.
Su prescrizione medica.
Informazione per i diabetici: 1 capsula molle contiene 7 mg di sorbitolo.
Il medicamento è adatto anche ai diabetici.
Non assumere Distraneurin in presenza di ipersensibilità nota al principio attivo clometiazolo o ad una delle sostanze ausiliarie. Distraneurin non può essere inoltre assunto in presenza di determinate malattie polmonari acute di notevole gravità o di determinati disturbi respiratori acuti di notevole gravità. Distraneurin non deve essere assunto da bambini e adolescenti.
Come con tutti i medicamenti che vengono metabolizzati nel fegato, si deve usare molta prudenza nei pazienti con gravi danni epatici o con funzionalità epatica ridotta. Se lei soffre di disturbi della regolazione della respirazione con breve arresto della respirazione durante il sonno (sindrome dell'apnea notturna), di disturbi della funzione respiratoria, di malattie polmonari, epatiche o renali, oppure di epilessia (convulsioni), deve informarne il suo medico. Se lei assume qualche medicamento, soprattutto alcuni medicamenti per lo stomaco contenenti il principio attivo cimetidina, medicamenti tranquillanti o sonniferi, agenti ipotensivi contenenti propranololo nonché medicamenti anticonvulsivi contenenti il principio attivo carbamazepina, ne informi il medico. Il medico adatterà eventualmente il dosaggio in modo opportuno. Durante il trattamento con Distraneurin è necessario evitare l'uso di alcolici.
L'assunzione ininterrotta, specie se di dosi elevate per lungo tempo, può – come avviene con molti tranquillanti o sonniferi – portare ad una dipendenza.
Se Distraneurin viene assunto a dosi elevate per lungo tempo, in caso di una brusca interruzione è possibile la comparsa di sintomi da astinenza quali convulsioni, tremori e disturbi psichici. Questi sintomi sono stati riscontrati soprattutto nel trattamento ambulatoriale degli alcolisti. Si rivolga perciò al suo medico se deve sospendere il trattamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
-soffra di altre malattie,
-soffra di allergie o
-assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Pertanto si deve evitare di guidare veicoli a motore e di usare strumenti o macchinari. Ciò vale in misura ancor maggiore se il prodotto viene assunto insieme ad alcolici.
Con l'assunzione di Distraneurin come sonnifero o tranquillante possono insorgere di rado stanchezza mattutina e spossatezza.
Questo medicamento contiene 7 mg di sorbitolo per capsula molle.
Se lei è incinta o se sta pianificando una gravidanza, Distraneurin può essere assunto solo dopo aver consultato il medico. Se allatta, ne informi il medico. Durante la terapia con Distraneurin non deve allattare.
Sarà il medico a stabilire, in base ad esami eseguiti regolarmente, la dose per lei adatta.
Le posologie usuali riportate qui di seguito hanno un valore puramente informativo:
Disturbi del sonno nei soggetti anziani: 2 capsule molli da ingerire al momento di coricarsi.
Stati confusionali associati ad agitazione nei soggetti anziani: 1 capsula molle 3 volte al giorno.
Le capsule molli devono essere inghiottite intere.
Distraneurin non deve essere usato nei bambini o negli adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Sensazione di prurito e naso chiuso circa 15-20 minuti dopo l'assunzione.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Infezioni delle vie respiratorie superiori e polmonite come conseguenza di rari disturbi respiratori e circolatori, ittero, epatite (infiammazione del fegato), eruzione cutanea con vesciche
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Mal di testa, palpitazioni, sensazioni anomale come formicolio, intorpidimento, bruciore (parestesie), congiuntivite (irritazione della congiuntiva oculare), infiammazione della mucosa nasale, aumentata secrezione nelle basse vie respiratorie, prurito, eruzione cutanea, orticaria, viso gonfio, reazioni allergiche, shock anafilattico, nausea, vomito, disturbi gastrointestinali, diarrea, disturbi della funzionalità epatica, diminuzione della pressione arteriosa, arresto cardiaco spesso associato a difficoltà respiratorie, soprattutto a dosi elevate e in caso di assunzione di altri medicamenti con effetto sedativo sul cervello, dipendenza da medicamenti (cfr. «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Distraneurin?»)
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare Distraneurin capsule molli a temperature superiori a 25°C e conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Se lei è in possesso di medicamenti scaduti, li riporti alla farmacia o allo studio medico che ne provvederà allo smaltimento.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
192 mg di clometiazolo per capsula molle
Sostanze ausiliarie
Trigliceridi saturi a catena media, gelatina, glicerolo, sorbitolo-mannitolo-amido idrolizzato (contiene sorbitolo (E420)), ferro ossido bruno (E172), titanio diossido (E171)
40629 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Sono disponibili confezioni da 25 capsule molli.
CHEPLAPHARM Schweiz GmbH, Huebweg 18-20, 4102 Binningen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
819823