Acne Crème plus Widmer tb 30 ml

CHF 13.75
Ref.
1198168

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Acne Crème plus Widmer

Louis Widmer AG

Che cos’è Acne Crème plus Widmer e quando si usa?

Acne Crème plus Widmer si applica esternamente in caso di acne volgare comune (comedoni, foruncoli, pustole). Inibisce la crescita dei batteri dell'acne, possiede un'azione lievemente desquamante e riduce la produzione di sebo.

Quando non si può usare Acne Crème plus Widmer?

Non si deve usare Acne Crème plus Widmer in caso di ipersensibilità nota al perossido di benzoile, al miconazolo o a medicamenti fungicidi, affini, o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acne Crème plus Widmer?

Acne Crème plus Widmer può essere applicato solo esternamente.

In casi molto rari possono comparire gravi reazioni allergiche che si manifestano con gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o del collo e/o con problemi di deglutizione o respirazione, grave eruzione cutanea, prurito o orticaria. Se nota la comparsa di segni di allergia, deve interrompere il trattamento e consultare subito il suo medico.

La crema non deve entrare a contatto con occhi, palpebre, labbra o mucose.

In caso di contatto accidentale con le mucose (occhi, bocca, cavità nasali) o le palpebre, sciacquare accuratamente con acqua le zone interessate.

Acne Crème plus Widmer non deve essere applicato su ferite o su pelle lesa o infiammata.

All'inizio del trattamento possono manifestarsi arrossamenti cutanei, bruciore e desquamazione della pelle, soprattutto in pazienti con pelle sensibile. Tuttavia, queste irritazioni cutanee dovrebbero attenuarsi o scomparire normalmente in pochi giorni. Se tali irritazioni cutanee dovessero accentuarsi o persistere per più di una settimana, deve interrompere il trattamento e chiedere consiglio al suo medico.

Soprattutto se il trattamento è prolungato, può verificarsi anche disidratazione cutanea.

Acne Crème plus Widmer non deve essere utilizzato su pelle secca o in caso di ridotta produzione di sebo. Non deve usare in concomitanza prodotti irritanti per la pelle o disidratanti (ad es. altri preparati per l'acne), poiché le irritazioni cutanee possono manifestarsi con maggiore frequenza e in misura più accentuata. I pazienti con tendenza alle allergie devono consultare il proprio medico prima di usare questo medicamento.

Durante il trattamento con Acne Crème plus Widmer è necessario evitare un'esposizione intensa ai raggi UV (ad es. bagni di sole, solarium) perché possono manifestarsi irritazioni cutanee più marcate.

Se lei assume medicamenti anticoagulanti («fluidificanti del sangue») o altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista prima di usare Acne Crème plus Widmer poiché gli effetti o gli effetti collaterali di alcuni medicamenti possono risultare potenziati.

La sostanza ausiliaria contenuta in Acne Crème plus Widmer, il propile glicole, può provocare irritazioni cutanee.

I conservanti metil-4-idrossibenzoato (E 218) e propile-4-idrossibenzoato (E 216) possono provocare reazioni allergiche, anche reazioni tardive.

Le sostanze ausiliarie grasso di lana (lanolina) e alcol cetilico possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Il butilidrossitoluene (E 321) può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.

Inoltre il medicamento può sbiancare tessili e indumenti colorati nonché i capelli (vedere anche «Come usare Acne Crème plus Widmer?»). Occorre pertanto evitare il contatto con i capelli o le sopracciglia.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Acne Crème plus Widmer durante la gravidanza o l’allattamento?

Non sono disponibili dati sufficienti sull'utilizzo di Acne Crème plus Widmer in gravidanza.

Se è in corso una gravidanza, se intende intraprendere una gravidanza o se sta allattando con latte materno, deve usare Acne Crème plus Widmer solo su esplicita prescrizione del suo medico.

La crema non deve essere applicata nell'area della mammella durante l'allattamento per evitare il contatto diretto del lattante con il medicamento.

Come usare Acne Crème plus Widmer?

La crema è solo per uso esterno.

Adulti e adolescenti dai 12 anni

Salvo diversa prescrizione del medico, applicare uno strato sottile di Acne Crème plus Widmer nella prima settimana di trattamento una volta al giorno sulle zone cutanee interessate (preferibilmente alla sera). A partire dalla seconda settimana, la crema può essere applicata due volte al giorno (al mattino e alla sera). Per i pazienti con pelle sensibile si consiglia una sola applicazione una volta al giorno (preferibilmente alla sera).

Il trattamento deve proseguire fino alla scomparsa dei sintomi dell'acne o alla comparsa di un sostanziale miglioramento (normalmente entro 4-8 settimane). Se non riscontra alcun miglioramento, chieda consiglio al suo medico (vedere anche «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acne Crème plus Widmer?»).

Come terapia di mantenimento, è sufficiente applicare la crema due volte alla settimana.

Modo di somministrazione

Prima di applicare la crema, è possibile pulire delicatamente la pelle con una lozione adatta.

I pazienti con pelle sensibile o che non hanno tollerato altri preparati per l'acne devono applicare innanzitutto una minima quantità di crema su una piccola area di pelle, ad es. dietro l'orecchio o nella parte interna dell'avambraccio e osservare questa zona per 24 ore.

Se questa applicazione è ben tollerata, è possibile trattare aree più ampie. Qualora compaiano gravi arrossamenti cutanei o gravi irritazioni, il medicamento non deve essere usato.

Dopo l'applicazione, la crema deve essere lasciata asciugare poiché il perossido di benzoile contenuto in Acne Crème plus Widmer può sbiancare tessili e indumenti colorati nonché i capelli (v. anche «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acne Crème plus Widmer?»).

Bambini sotto i 12 anni

L'utilizzo e la sicurezza di Acne Crème plus Widmer in bambini di età inferiore a 12 anni non sono ancora stati sottoposti a verifica, poiché in questo gruppo di età l'acne volgare compare raramente.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Acne Crème plus Widmer?

Soprattutto all'inizio del trattamento e in misura maggiore in caso di sensibilità cutanea possono manifestarsi bruciore, arrossamento, irritazione, desquamazione e una sensazione di tensione sulla pelle. Queste reazioni non sono insolite e si verificano generalmente nel corso del trattamento (v. anche «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acne Crème plus Widmer?»). In caso di effetti collaterali più forti, che si manifestino con marcato arrossamento, desquamazione e prurito, la crema deve essere applicata con minore frequenza e in quantità più ridotte.

In caso di contatto accidentale con la mucosa degli occhi e/o del naso, possono verificarsi arrossamento e bruciore.

Una terapia prolungata può provocare disidratazione della pelle.

In casi rari possono manifestarsi reazioni allergiche («dermatite da contatto»).

In casi molto rari possono comparire gravi reazioni allergiche che si manifestano con gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o del collo e/o con problemi di deglutizione o respirazione, grave eruzione cutanea, prurito o orticaria. Se nota la comparsa di segni di allergia, deve interrompere il trattamento e consultare subito il suo medico.

Se gli effetti collaterali dovessero diventare troppo forti o protrarsi per più di una settimana o se dovesse manifestare reazioni di ipersensibilità a un componente del preparato, interrompa l'uso della crema e consulti il suo medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Acne Crème plus Widmer?

1 g di Acne Crème plus Widmer contiene

Principi attivi

50 mg di perossido di benzoile, 20 mg di miconazolo nitrato.

Sostanze ausiliarie

Propile glicole (E 1520), grasso di lana, alcol cetilico, metil-4-idrossibenzoato (E 218), propile-4-idrossibenzoato (E 216), butilidrossitoluene (E 321), alcoli di lanolina, acido lattico, isopropilmiristato, soluzione di sorbitolo 70% (non cristallizzante), sodio edetato, glicerolo monopalmitostearato, sodio cetostearil solfato, paraffina liquida leggera, polyglyceril-4-isostearate, acqua purificata.

Numero dell’omologazione

47033 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Acne Crème plus Widmer? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubo da 30 ml.

Titolare dell’omologazione

Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.

Fabbricante

Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!