Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


    Cistite: cosa aiuta?

    Se l’avete già avuta, siete in grado di riconoscere immediatamente i sintomi: bisogno impellente di urinare con poca urina, accompagnato da dolore e bruciore. La cistite è l’infezione delle vie urinarie più comune ed è solitamente causata da batteri. La ginecologa Mariyana Despodova, primario dell’ambulatorio ginecologico KSA presso la stazione di Aarau, spiega le cause della cistite e come liberarsene.

    cistite_farmaci_farmacia_amavita

    Come si sviluppa la cistite?

    “Più dell'80 % dei casi di cistite è causato da batteri provenienti dall'intestino. Le donne sono particolarmente colpite perché hanno un'uretra notevolmente più corta (da 3 a 5 centimetri) rispetto agli uomini (circa 20 centimetri). I batteri penetrano nell'uretra dall'esterno e possono risalire più facilmente nella vescica, dove scatenano l'infiammazione.”

    Quali sono i sintomi di una cistite?

    “Tra i primi sintomi vi sono la minzione frequente e urgente, ovvero il bisogno impellente di andare in bagno anche quando la vescica è quasi vuota. Anche il dolore o il bruciore durante la minzione possono manifestarsi molto presto, con dolore all'uretra o semplicemente dolori addominali diffusi. Spesso l'urina ha un odore piuttosto forte e il suo colore è torbido. In rari casi, può essere mescolata con sangue e assumere così una colorazione rossastra. In questo caso è necessario consultare immediatamente un medico per ulteriori accertamenti.”

    Come si cura la cistite?

    “Se diagnosticata in tempo, una cistite lieve può guarire anche senza antibiotici. È importante bere molti liquidi e assumere farmaci antinfiammatori. Fatevi consigliare in farmacia. Anche una borsa dell'acqua calda o un bagno caldo possono alleviare i sintomi, mentre i prodotti a base di cranberry, mirtillo rosso e D-mannosio danno buoni risultati, visto che impediscono ai batteri di depositarsi nell'uretra e nella vescica. È importante monitorare l’andamento della cistite. Se nonostante queste misure la cistite persiste per più di tre giorni, è necessario recarsi da un medico.

    In caso di cistiti ricorrenti o più gravi, è consigliabile assumere un antibiotico, che di solito è molto efficace e agisce rapidamente e permette al dolore e al bisogno impellente di urinare di sparire in breve tempo. È importante portare a termine la terapia antibiotica e non interrompere l'assunzione del farmaco al primo miglioramento, questo per evitare che i batteri sviluppino resistenze.”

    La cistite può diventare pericolosa?

    “Normalmente, una cistite leggera colpisce solo l'uretra e la vescica, ovvero le vie urinarie inferiori. Se l'infiammazione non viene curata, l'infezione può espandersi verso l'alto e raggiungere il rene attraverso gli ureteri, provocando una pielonefrite. Si presenta spesso accompagnata da febbre alta, brividi, dolori nella zona renale e talvolta anche da coliche, ad esempio in presenza di calcoli urinari. Questa forma complicata di cistite va obbligatoriamente trattata con antibiotici. Anche la presenza di sangue nelle urine è un sintomo che richiede un’immediato consultazione medica per ulteriori esami.

    La cistite può causare incontinenza passeggera, soprattutto se si ripresenta spesso o diventa cronica. Nulla di pericoloso, ma sicuramente spiacevole.”

    Si può prevenire?

    “Esistono diverse cose che si possono fare per diminuire il rischio di cistite. Tra queste, bere molto, evitare il freddo nella zona pelvica e dopo essere state in bagno pulirsi sempre dal davanti verso il dietro. Anche i rapporti sessuali frequenti possono causare cistite, visto che lo sfregamento irrita la mucosa vaginale che diventa quindi più sensibile ai batteri. Può essere utile svuotare la vescica subito dopo il rapporto sessuale e lavare la zona intima con acqua tiepida. È inoltre consigliabile evitare un'igiene intima eccessiva, così come ritardare la minzione nonostante lo stimolo. L'urina stagnante offre infatti le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri. I prodotti a base di Cranberry e D-mannosio possono avere un effetto preventivo.”

    Sollievo rapido in caso di cistite

    Ai primi segnali di cistite, siamo al vostro fianco: consulenza discreta, valutazione farmaceutica e trattamento immediato – direttamente nella vostra farmacia Amavita.Prenotate subito un appuntamento e alleviate i disturbi
    Contenuto
    • Come si sviluppa la cistite?
    • Come si cura la cistite?
    • La cistite può diventare pericolosa?
    • Prevenzione

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna