Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Il peeling enzimatico elimina dalla vostra pelle le cellule morte e secche, oltre a combattere i pori ostruiti, i punti neri e i brufoli. L’atout? Questi prodotti sono privi di particelle abrasive solitamente presenti nei peeling classici. Questo significa che il peeling enzimatico si presta bene anche per pelli impure e sensibili. Quali sono i vantaggi di un peeling enzimatico e va bene per tutti i tipi di pelle? Scoprite di più!

Il peeling enzimatico è un metodo delicato per rimuovere le cellule morte e le impurità della pelle, in quanto non contiene né particelle abrasive, come nei prodotti classici, né sostanze acide, come nei peeling chimici. Ma come agisce il peeling enzimatico sulla pelle? Gli enzimi sono molecole proteiche presenti nel corpo. Accelerano le reazioni chimiche e per questo sono noti anche come biocatalizzatori. I peeling enzimatici scindono le proteine, sciogliendo i legami tra le cellule vive e quelle morte sulla superficie cutanea, che possono quindi essere facilmente rimosse. Risultato? la pelle del viso appare luminosa, fresca e tonica.
Buono a sapersi: tutti i peeling eliminano le cellule morte della pelle. La differenza principale tra un peeling enzimatico e uno agli acidi della frutta sta nel modo in cui questo avviene. Mentre i peeling enzimatici sfruttano il potere naturale delle proteine, quelli agli acidi della frutta utilizzano acidi come gli alfa e beta idrossiacidi, che rimuovono lo strato superiore della cute, stimolando così il rinnovamento cellulare.
Quali sono gli effetti collaterali o i rischi di questi peeling enzimatici? A volte possono verificarsi arrossamenti o irritazioni, che però scompaiono solitamente entro poche ore.
I peeling enzimatici stanno conquistando il mondo dei prodotti di bellezza, e non c’è da stupirsi:
I peeling enzimatici sono facili da applicare.
Sono ideali per pelli sensibili e irritate.
La pelle risulta più liscia, anche quella grassa e matura.
Sono prodotti di cura che possono essere applicati su tutti i tipi di pelle e per numerosi problemi cutanei. Un peeling enzimatico è quindi indicato anche in caso di couperose, per trattare l'acne o in caso di rosacea al viso.
Normalmente i peeling enzimatici sfruttano gli enzimi vegetali:
La bromelina dell'ananas
La papaina della papaya
Gli enzimi della zucca
È molto diffuso anche l'enzima subtilisina, che proviene da colture batteriche e fungine.
Non tutti i peeling sono uguali. Soprattutto per determinati tipi di pelle è meglio dare un'occhiata all'enzima utilizzato.
La subtilisina elimina le impurità e libera i pori ostruiti. È quindi ideale per un peeling enzimatico in caso di acne.
La bromelina e la papaina hanno un'azione molto delicata. Questo tipo di peeling enzimatico è particolarmente indicato per la pelle secca e sensibile.
Gli enzimi della zucca stimolano il rinnovamento cellulare e favoriscono i processi di guarigione. Sono presenti, ad esempio, nei peeling enzimatici per pelli mature.
Normalmente, questi Beauty-Booster sono disponibili in polvere. Ecco come si applica un peeling enzimatico:
Mischiate la polvere con acqua per ottenere una schiuma come indicato nelle istruzioni.
Applicate il peeling sul viso precedentemente inumidito.
Lasciate agire il peeling enzimatico per circa due o tre minuti a seconda del prodotto.
Risciacquate bene il viso con acqua.
Consiglio: i peeling enzimatici con acido ialuronico idratano intensamente la pelle durante l'applicazione e possono quindi favorire il rinnovamento cellulare.
La variante fai da te contiene ingredienti completamente naturali, mentre i prodotti acquistati sono spesso più pratici da usare e contengono anche altri principi attivi come acido ialuronico, aloe vera o pantenolo. Le persone sensibili ai profumi e altri ingredienti contenuti nei cosmetici possono preparare da sé il proprio peeling enzimatico:
Frullate circa 100 grammi di papaya o ananas e mischiateli con mezza banana schiacciata e un cucchiaio di miele di Manuka.
Applicate il composto sulla pelle e lasciate agire per alcuni minuti.
Questo tipo delicato di trattamento per il viso può essere utilizzato più spesso rispetto ai peeling agli acidi della frutta. A seconda del tipo di pelle, si consiglia di applicarlo una o due volte alla settimana.