19.95
10 mg Octenidini dihydrochloridum
,
Glycerolum 85 %
,
Natrii d-gluconas
,
Acidum citricum
,
Natrii dihydrogenophosphas dihydricus
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
,
Sucralosum
,
Minz-Aroma/arôme menthe
,
Propylenglycolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schülke & Mayr AG
Octenimed soluzione per gargarismi/collutorio viene impiegato per la disinfezione a breve termine della mucosa orale.
−In caso di ipersensibilità al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie.
−In caso di persone con ferite croniche o profonde, con infezioni batteriche secondarie o segni di tonsillite (angina tonsillare).
Octenimed è destinato solo all'impiego superficiale nella cavità orale. Non deve essere introdotto in profondità nel tessuto, ad esempio mediante siringa o ago a punta smussata, onde evitare l'irritazione del tessuto circostante, che può andare da un lieve gonfiore a una necrosi grave. In particolare, non deve essere utilizzato per sciacquare le tasche gengivali, i canali radicolari o le cavità delle ferite dopo un intervento odontoiatrico.
Octenimed deve essere usato solo per sciacqui o gargarismi e non deve essere ingerito.
Non utilizzare per lunghi periodi.
In caso di febbre alta o di mancato miglioramento entro 3 giorni, occorre consultare un medico.
L'efficacia di Octenimed può essere compromessa da alcuni componenti del dentifricio. Utilizzare quindi Octenimed preferibilmente in un momento diverso dal lavaggio dei denti. Se si usa Octenimed subito dopo aver lavato i denti, sciacquare accuratamente la bocca con acqua prima di usare Octenimed.
L'impiego di Octenimed nei bambini di età inferiore a 12 anni non è raccomandato in quanto non è ancora stato testato.
Octenimed contiene macrogolglicerolo idrossistearato, che può causare irritazioni cutanee.
Octenimed contiene glicole propilenico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere se
- soffre di altre malattie,
- ha qualche allergia oppure
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. In gravidanza e durante l'allattamento, è consigliabile per quanto possibile rinunciare all'impiego di medicamenti o consultare il medico, il farmacista o il droghiere.
Salvo diversa prescrizione medica, Octenimed soluzione per gargarismi/collutorio viene impiegato da adulti e adolescenti a partire dai 12 anni non diluito 2 o 3 volte al giorno. A questo scopo, versare 10-20 ml di Octenimed nel misurino in dotazione. Fare sciacqui o gargarismi per almeno 30 secondi ogni volta con 10-20 ml di Octenimed. Per una buona efficacia contro i lieviti (es. Candida albicans), si raccomandano sciacqui o gargarismi per un minuto. Octenimed va infine sputato. Octenimed non deve essere ingerito. Non sciacquare la bocca con acqua subito dopo l'impiego.
L'uso e la sicurezza di Octenimed nei bambini sotto i 12 anni non sono stati finora testati.
Attenersi alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli con il suo medico, farmacista o droghiere.
Durante l'assunzione di Octenimed possono insorgere i seguenti effetti collaterali:
alterazioni del gusto, bruciore e sensazione di intorpidimento in bocca e in gola, così come retrogusto amaro. Possono manifestarsi discromie dentali. In singoli casi possono manifestarsi reazioni allergiche.
Ingerire accidentalmente grandi quantità di Octenimed soluzione per gargarismi/collutorio può causare irritazione della mucosa gastrointestinale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura:
Flacone da 250 ml di soluzione: utilizzare entro 8 settimane.
Conservare Octenimed soluzione per gargarismi/collutorio fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medico, il farmacista o il droghiere possono fornirle ulteriori informazioni, poiché dispongono dell'informazione professionale dettagliata.
10 ml di Octenimed contiene:
Principio attivo
Octenidina dicloridrato 10 mg.
Sostanze ausiliarie
Glicerolo 85%, sodio gluconato, acido citrico, sodio idrogenofosfato diidrato, macrogolglicerolo idrossistearato 176 mg, sucralosio (E955), acqua purificata, aroma di menta (contiene glicole propilenico (E1520) 24,5 mg).
62809 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
In flaconi da 250 ml.
Schülke & Mayr AG, 8500 Frauenfeld
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
1133309