12.70
20 mg Bilastinum
,
Mannitolum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Croscarmellosum natricum
,
Aluminii magnesii silicas
,
Sucralosum
,
Erdbeer-Aroma/arôme fraise
,
Propylenglycolum
,
Sulfuris dioxidum (E220)
,
Maltodextrinum
,
Acaciae gummi
,
Magnesii stearas
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Bilastin-Mepha Allergie lingual contiene il principio attivo bilastina, ed è un medicamento appartenente alla classe degli antiallergici ad azione prolungata.
Bilastin-Mepha Allergie lingual è usato per alleviare i sintomi del raffreddore da fieno (starnuti, prurito, naso che cola o congestione nasale e lacrimazione).
Inoltre, Bilastin-Mepha Allergie lingual è usato nel trattamento delle eruzioni cutanee pruriginose (orticaria).
Non deve assumere Bilastin-Mepha Allergie lingual se è allergico (ipersensibile) al principio attivo bilastina o ad altri componenti di Bilastin-Mepha Allergie lingual compresse orodispersibili.
Bilastin-Mepha Allergie lingual compresse orodispersibili non è indicato per il trattamento di bambini sotto i 12 anni di età.
Se soffre di insufficienza renale moderata, si raccomanda cautela ed è necessario che informi il suo medico. Se soffre di insufficienza renale o epatica grave, non deve far uso di Bilastin-Mepha Allergie lingual.
Se è incinta, se pianifica una gravidanza o se sta allattando, consulti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere (vedi «Si può assumere Bilastin-Mepha Allergie lingual durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Non superare la posologia consigliata.
Se i suoi disturbi persistono nonostante il trattamento, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
La bilastina (il principio attivo di Bilastin-Mepha Allergie lingual) è considerato un antiallergico che generalmente non provoca sonnolenza e non compromette la capacità di prestazione e concentrazione. Tuttavia, le reazioni al medicamento possono variare da paziente a paziente. Verifichi quindi la sua reazione a questo medicamento prima di condurre un veicolo o utilizzare macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista soprattutto se assume uno dei seguenti medicamenti:
Le compresse orodispersibili di Bilastin-Mepha Allergie lingual non vanno assunte assieme al cibo, perché questo può ridurre l'effetto di Bilastin-Mepha Allergie lingual.
Le compresse orodispersibili di Bilastin-Mepha Allergie lingual non vanno assunte assieme al succo di pompelmo o ad altri succhi di frutta.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa orodispersibile, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento contiene un aroma di fragola. Lo zolfo diossido (E220) in esso contenuto raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Non sono disponibili dati, se non in misura ridotta, sulla bilastina nelle donne in gravidanza e in allattamento e sugli effetti riguardanti la capacità riproduttiva.
Informi il suo medico se è attualmente incinta, se desidera restare incinta o se allatta.
Se è incinta o se allatta, non deve assumere Bilastin-Mepha Allergie lingual, a meno che le sia stato espressamente prescritto dal medico. Se usa Bilastin-Mepha Allergie lingual, deve interrompere l'allattamento.
Non prenda le compresse orodispersibile di Bilastin-Mepha Allergie lingual per più di 10 giorni senza consultare il medico.
L'uso e la sicurezza di Bilastin-Mepha Allergie lingual nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Se lei o un'altra persona ha assunto una quantità eccessiva di Bilastin-Mepha Allergie lingual (più del numero di compresse prescrittole), si rivolga immediatamente al suo medico o al suo farmacista.
Se ha dimenticato di assumere Bilastin-Mepha Allergie lingual, non prenda mai una dose doppia per compensare quella saltata. Se si accorge di aver dimenticato l'assunzione giornaliera di Bilastin-Mepha Allergie lingual, prenda la compressa orodispersibile successiva all'orario abituale il giorno seguente, e continui l'assunzione come prescrittole o come d'abitudine.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Bilastin-Mepha Allergie lingual possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Mal di testa, sonnolenza.
Valori epatici anomali, anomalie nell'ECG (elettrocardiogramma), disturbi della conduzione cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco, capogiro, tinnito (rumori o ronzii nelle orecchie), vertigini (sensazione di instabilità o di movimento rotatorio), dispnea (difficoltà respiratoria), secchezza nasale o sensazione di fastidio al naso, mal di stomaco, dolori addominali, conati di vomito, diarrea, bocca secca, disturbi digestivi, infiammazione della mucosa dello stomaco, prurito, aumento dell'appetito, febbre del labbro (herpes labiale), stanchezza, sete, febbre, debolezza, ansia, insonnia, aumento ponderale, aumento dei valori della creatinina ematica, aumento dei valori dei lipidi ematici.
Palpitazioni, battito cardiaco rapido (tachicardia), reazioni allergiche (i sintomi possono comprendere: disturbi respiratori, vertigini rotatorie, collasso o perdita di coscienza, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola e/o gonfiore e arrossamento della pelle. Se compare uno di questi severi effetti collaterali, interrompa l'assunzione e si rivolga immediatamente a un medico), vomito.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o suo droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Le compresse orodispersibili eventualmente avanzate al termine del trattamento o le compresse orodispersibili scadute devono essere riportate al punto di vendita (dal medico, in farmacia o in drogheria) per essere avviate ad un corretto smaltimento.
Conservare nella confezione originale e a temperature non superiori a 30°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
La compressa orosolubile è di colore bianco a crema, biconvessa ovale con impresso «20» su un lato.
20 mg di bilastina.
Mannitolo (E421), cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, magnesio alluminio silicato, sucralosio, aroma (fragola) (contiene zolfo diossido (E220), glicole propilenico, maltodestrina e gomma arabica (E414), silice colloidale anidra, magnesio stearato.
69558 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 10, 30 e 50 compresse orodispersibili.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 3.1
1135048