Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15 mg Flurazepami monohydrochloridum
,
Flurazepamum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Amylum maydis
,
Mannitolum
,
Hypromellosum
,
Magnesii stearas
,
Acidum stearicum
,
Talcum
,
Ethylcellulosum
,
Macrogolum 6000
,
Macrogolum 400
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH
Dalmadorm le è stato prescritto dal medico e deve essere assunto unicamente secondo le sue istruzioni. Il principio attivo di Dalmadorm è il flurazepam, che appartiene al gruppo delle benzodiazepine. Dalmadorm ha un effetto pronunciato di induzione del sonno e procura un sonno che dura da sei a otto ore. Il suo medico le prescrive Dalmadorm, se lei soffre di una delle seguenti forme di disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli nel corso della notte, risveglio prematuro al mattino, disturbi del sonno associati a stati ansiosi o conseguenti a malattie croniche.
Non tutti i disturbi del sonno necessitano di una terapia con medicamenti. Spesso basta modificare le abitudini di vita e l'ambiente che ci circonda per ritrovare un sonno riposante.
Dalmadorm non deve essere usato in caso di:
Dopo l'assunzione per alcune settimane, può comparire un certo grado di perdita dell'effetto favorente il sonno.
L'assunzione di Dalmadorm può condurre, come gli altri preparati a base di benzodiazepine, a dipendenza. Questa può comparire soprattutto in caso di assunzione prolungata senza interruzioni (in alcuni casi già dopo qualche settimana) e in seguito ad assunzione di dosi più elevate. Il rischio è maggiore in caso di dipendenza dall'alcool o dalle droghe e di determinate malattie psichiatriche.
Per ridurre al minimo il rischio di sviluppo di una dipendenza, osservi le seguenti avvertenze:
Una brusca interruzione può causare la comparsa di sintomi di astinenza, persino quando il medicamento è stato assunto per poco tempo e in dosi normali. Possono comparire depressioni, nervosismo, debolezza muscolare, ansia insolita, stati di tensione, tremore, irrequietezza, confusione, alterazioni dell'umore, ricomparsa dei disturbi del sonno, irritabilità, sudorazione, diarrea, mal di testa, nonché crampi muscolari e addominali. In casi gravi, possono comparire anche: alterata percezione dell'ambiente circostante, depersonalizzazione, intorpidimento e formicolii alle braccia e alle gambe, ipersensibilità alla luce, ai rumori e al contatto fisico, allucinazione e crisi epilettiche. In rari casi, la sospensione dopo un dosaggio elevato può provocare anche la comparsa di stati confusionali, disturbi di tipo psicotico e crisi convulsive. La comparsa dei sintomi di astinenza può variare, a seconda della durata dell'effetto della sostanza, da un paio d'ore a oltre una settimana dall'interruzione della terapia.
Ricomparsa di insonnia e ansia in forma aggravata
Alla sospensione del trattamento, possono ricomparire in forma transitoria e aggravata gli stessi sintomi che avevano portato al trattamento con Dalmadorm. Essi possono essere accompagnati da altre reazioni, quali alterazioni dell'umore, ansia, disturbi del sonno e agitazione.
L'assunzione di benzodiazepine (tra cui il principio attivo di Dalmadorm) può causare vuoti di memoria. Questo fenomeno compare di solito 1-2 ore dopo l'assunzione e può durare parecchie ore. Ciò significa che lei potrebbe fare delle cose di cui in seguito potrebbe non ricordarsi più. Questo rischio aumenta con l'aumentare del dosaggio e in caso di concomitante consumo di alcool. Un sonno ininterrotto e di durata sufficiente (7-8 ore) può ridurre questo rischio. In caso di risveglio nel momento di massimo effetto del medicamento, la capacità di memoria può essere limitata.
In seguito all'assunzione di benzodiazepine, soprattutto nei pazienti anziani e nei bambini, possono comparire reazioni psichiatriche e cosiddette reazioni «paradosse», cioè reazioni contrarie all'effetto auspicato del medicamento, quali ad esempio aggressività, eccitazione, confusione, agitazione, eccitabilità, irritabilità, idee deliranti, accessi di collera, incubi, allucinazioni, psicosi, comportamento inadeguato e altri disturbi del comportamento. Possono emergere depressioni già presenti in forma latente, con tendenza al suicidio. In tali casi, si deve interrompere il trattamento con questo medicamento.
Il passaggio da un medicamento a base di benzodiazepine a un altro deve avvenire esclusivamente su prescrizione medica.
Informi il suo medico in caso di eventuali malattie del cuore, delle vie respiratorie, dei reni o del fegato e qualora manifesti o abbia manifestato in passato una dipendenza da alcool, da medicamenti o da stupefacenti.
A causa dell'effetto rilassante sulla muscolatura, può aumentare il rischio di cadute e di conseguenti fratture, soprattutto nelle persone anziane che hanno l'abitudine di alzarsi durante la notte.
Le bevande alcoliche potenziano l'effetto di Dalmadorm. Le reazioni individuali non sono prevedibili. Queste potrebbero essere, ad esempio, poco accurate, maldestre o lente. È meglio, quindi, rinunciare completamente alle bevande alcoliche durante la terapia con Dalmadorm.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Se la durata del sonno è insufficiente, aumenta ulteriormente il rischio di compromissione dello stato di vigilanza.
Assuma altri medicamenti contemporaneamente a Dalmadorm solo se il suo medico è d'accordo. Possono potenziare l'azione di Dalmadorm: altri sonniferi, i medicamenti che agiscono su cervello, nervi e psiche, i tranquillanti, i medicamenti contro gli stati ansiosi o le depressioni, diversi antidolorifici, le sostanze miorilassanti, i medicamenti contro le allergie, i medicamenti contro l'epilessia, i narcotici, gli antipertensivi e i betabloccanti.
L'uso concomitante di Dalmadorm e oppioidi (analgesici forti, medicamenti per la terapia sostitutiva per la cura delle tossicodipendenze e alcuni medicamenti antitussivi) aumenta il rischio di sonnolenza, affanno (dispnea), coma e può avere conseguenze fatali. Di conseguenza, l'impiegouso concomitante deve essere possibilmente evitato.
Qualora il suo medico le prescriva Dalmadorm in combinazione con medicamenti oppioidi, questi dovrà limitare la dose e la durata del trattamento concomitante
Potrebbe essere utile informare amici o parenti degli effetti summenzionati. Contatti il suo medico se dovessero manifestarsi improvvisamente sonnolenza o affanno.
Anche altri principi attivi possono potenziare l'azione delle benzodiazepine e dei principi attivi simil-benzodiazepinici. Ad esempio i medicamenti contro l'acidità di stomaco (la cimetidina o gli inibitori della pompa protonica quali l'omeprazolo), i medicamenti utilizzati in caso di dipendenza dall'alcool (p. es. il disulfiram/Antabus®) o gli antiepilettici (p. es. le idantoine o i barbiturici). L'associazione di questi antiepilettici con Dalmadorm può aumentare anche la comparsa degli effetti indesiderati di Dalmadorm.
I medicamenti quali la teofillina o l'aminofillina e determinati medicamenti contro gravi malattie infettive (p. es. la rifampicina contro la tubercolosi) possono ridurre l'azione o la durata dell'effetto delle benzodiazepine.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Informi il suo medico, se è in gravidanza, se desidera una gravidanza o se è in allattamento.
Se è incinta o prevede una gravidanza, può prendere Dalmadorm esclusivamente dopo aver consultato il medico. Dalmadorm passa nel latte materno; perciò, durante l'allattamento deve rinunciare a prendere Dalmadorm, altrimenti il suo bambino potrebbe manifestare riduzione dello stimolo a succhiare o sonnolenza.
Di regola il medico prescrive 15 o 30 mg di Dalmadorm. Per persone anziane o debilitate bastano di solito 15 mg al giorno.
Dalmadorm non è destinato all'uso nei bambini e negli adolescenti.
Le compresse rivestite Dalmadorm si prendono poco prima di coricarsi, preferibilmente con acqua. Le compresse rivestite presentano una linea di frattura decorativa. Esse possono essere dimezzate per facilitarne l'assunzione, non per somministrare la metà della dose. Spetta al suo medico stabilire la durata della terapia con Dalmadorm.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Comuni: apatia, sonnolenza durante il giorno, riduzione dell'attenzione, disturbi della coordinazione motoria, stordimento, capogiri, mal di testa, alterazioni del gusto, debolezza muscolare (che può aumentare il rischio di cadute e di conseguenti fratture), stanchezza.
Occasionali: persistente inibizione del sistema nervoso (sedazione) negli anziani e nei pazienti debilitati, stati confusionali.
Rari: reazioni di ipersensibilità, stati di eccitazione paradossa, disturbi visivi (visione doppia), vertigini rotatorie, pressione arteriosa bassa, inibizione della respirazione (specialmente di notte), disturbi gastrointestinali, nausea, sapore amaro in bocca, reazioni cutanee (eruzioni), ritenzione urinaria, disturbi dell'impulso sessuale.
Molto rari: ittero.
Frequenza non nota: alterazioni del quadro ematico, confusione, dipendenza, sindrome di astinenza, ricomparsa in forma aggravata dei sintomi originari in seguito a sospensione, depressione, reazioni paradosse quali ansia, disturbi del sonno, insonnia, incubi, agitazione, eccitazione, irritabilità, aggressività, idee deliranti, disturbi di tipo psicotico, comportamento anormale, disturbi emozionali, tentativi di suicidio, pensieri di suicidio, disturbi della sequenza dei movimenti, vuoti di memoria dopo l'assunzione.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Dalmadorm: 1 compressa rivestita con linea di frattura decorativa (giallo ocra) contiene, come principio attivo, 30 mg di flurazepam cloridrato.
Dalmadorm mite: 1 compressa rivestita con linea di frattura decorativa (giallo ocra) contiene, come principio attivo, 15 mg di flurazepam cloridrato.
Amido di mais, mannitolo, cellulosa microcristallina, talco, ipromellosa, acido stearico, magnesio stearato.
Nel film di rivestimento: ipromellosa, talco, etilcellulosa, macrogol 400, macrogol 6000, sostanze coloranti: ossido di ferro e idrossido di ferro (E 172), titanio diossido (E 171).
40536 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Dalmadorm: compresse rivestite (con linea di frattura decorativa) da 30 mg: 10, 30, 100.
Dalmadorm mite: compresse rivestite (con linea di frattura decorativa) da 15 mg: 10, 30, 100.
MEDA Pharmaceuticals Switzerland GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può contattare il nostro servizio clienti nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
08:30 – 17:00
Può pagare anche comodamente con fattura.