Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
7.–
0.1 mg Oxymetazolini hydrochloridum
,
Oxymetazolinum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Procter & Gamble International Operations SA
VICKS Nasivin è un farmaco che combatte i sintomi del raffreddore. Il principio attivo di VICKS Nasivin, l'oximetazolina, esercita un'azione vasocostrittiva che decongestiona le mucose e agevola la respirazione in caso di raffreddore. L'effetto di VICKS Nasivin si instaura entro un minuto dalla somministrazione e dura fino a 12 ore.
Su consiglio di un medico o di un farmacista, VICKS Nasivin si può usare quale preparato decongestionante in caso di infiammazione dei seni paranasali (sinusite) e di catarro nelle tube uditive.
VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01% si può usare per lattanti e VICKS Nasivin spray nasale 0.025% si può usare per bambini a partire da un anno.
VICKS Nasivin non si può usare in caso di mucosa nasale secca con formazione di croste (rinite secca), di ipersensibilità a uno dei costituenti dei medicamento e di glaucoma ad angolo chiuso.
VICKS Nasivin spray nasale 0.05% si può usare soltanto per adulti e bambini in età scolare a partire da 6 anni. VICKS Nasivin spray nasale 0.025% si può usare soltanto per bambini piccoli a partire da 1 anno.
Senza ordine del medico, VICKS Nasivin non si può usare per più di 5–7 giorni. In caso di uso prolungato è possibile che si provochi una congestione della mucosa nasale dovuta al medicamento con sintomi molto simili a quelli di un raffreddore.
VICKS Nasivin va usato con prudenza nei pazienti in terapia con certi medicamenti contro le depressioni (inibitori di MAO), in caso di ipertensione arteriosa e malattie cardiocircolatorie nonché di iperfunzione della tiroide e diabete mellito.
L'uso prolungato di VICKS Nasivin può danneggiare la mucosa nasale.
L'uso prolungato di VICKS Nasivin e I'uso con dosi superiori a quelle raccomandate possono compromettere la capacità di guidare veicoli o di manovrare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
• soffre di altre malattie,
• soffre di allergie o
• assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Se è incinta o prevede una gravidanza, come pure durante I'allattamento, VICKS Nasivin va usato esclusivamente dopo aver consultato il medico.
Salvo diversa prescrizione, non si devono superare le seguenti posologie:
Adulti e bambini in età scolare (a partire da 6 anni): applicare 2–3 volte al giorno 1 nebulizzazione di VICKS Nasivin spray nasale 0.05% in ciascuna narice.
Bambini piccoli (a partire da 1 anno): applicare 2–3 volte al giorno 1 nebulizzazione di VICKS Nasivin spray nasale 0.025% in ciascuna narice.
Lattanti (dalla 5a settimana di vita fino alla fine del 1° anno): instillare 2–3 volte al giorno 1–2 gocce di VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01% in ciascuna narice.
Lattanti (da 1 a 4 settimane di vita): instillare 2–3 volte al giorno 1 goccia di VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01% in ciascuna narice.
Va sottolineato che il VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01% è stato messo a punto appositamente per i neonati e per essere somministrato ai pazienti in posizione orizzontale. Il dosatore a gocce funziona soltanto se il beccuccio viene orientato verso il basso.
Si è anche dimostrato efficace il seguente modo di procedere: secondo l'età del lattante si applicano 1–2 gocce su un bastoncino con ovatta e con esso si strofina la fossa nasale.
Senza prescrizione medica usare solo temporaneamente, per 5–7 giorni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Un temporaneo aumento del flusso sanguigno alla mucosa nasale dopo la scomparsa dell'effetto è comune.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Sensazioni di disagio, irritazione, bruciore e secchezza della mucosa nasale, della bocca o della gola, starnuti, nausea, mal di testa, irritazione oculare e arrossamento, insonnia, nervosismo, tremori, irrequietezza, ansia, irritabilità, aumento della pressione sanguigna, battito cardiaco accelerato o palpitazioni, aritmia cardiaca (battito cardiaco irregolare), disturbi dello svuotamento della vescica urinaria che, tuttavia, di solito si risolvono dopo una riduzione o l'interruzione della dose. Soprattutto quando l'effetto si esaurisce, può comparire un'aumentata sensazione di naso «chiuso» (non comune).
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Reazioni di ipersensibilità (allergie).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
VICKS Nasivin spray nasale 0.025% e 0.05%: una volta aperto, utilizzare entro 12 mesi.
VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01%: una volta aperto, utilizzare entro 3 mesi.
Istruzioni di conservazione
Conservare fuori della portata dei bambini! Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Ulteriori informazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 ml di VICKS Nasivin spray nasale 0.05% contiene 0.5 mg di oximetazolina cloridrato, 1 spruzzo contiene 22 µg di oximetazolina cloridrato.
1 ml di VICKS Nasivin spray nasale 0.025% contiene 0.25 mg di oximetazolina cloridrato, 1 spruzzo contiene 11 µg di oximetazolina cloridrato.
1 ml di VICKS Nasivin dosatore a gocce 0.01% contiene 0.1 mg di oximetazolina cloridrato, 1 goccia contiene 2.8 µg di oximetazolina cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Acido citrico monoidrato (E 330), sodio citrato diidrato (E 331), glicerolo 85% (E 422), acqua purificata.
54613, 70160 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
10 ml di VICKS Nasivin spray nasale, soluzione 0.05% per adulti e bambini in età scolare a partire da 6 anni. Corrisponde ad almeno 143 spruzzi.
10 ml di VICKS Nasivin spray nasale, soluzione 0.025% per bambini piccoli a partire da 1 anno. Corrisponde ad almeno 143 spruzzi.
5 ml di VICKS Nasivin gocce, nasali (dosatore a gocce) 0.01% per lattanti.
Procter & Gamble International Operations SA, Lancy.
Domicilio: 1213 Petit-Lancy.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
2539281