Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
50 mg Propylthiouracilum
,
Lactosum monohydricum
,
Amylum maydis
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Povidonum K30
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Curatis AG
Il Propycil 50 contiene il principio attivo propiltiouracile ed è un farmaco che blocca la sintesi degli ormoni tiroidei (tireostatico). È utilizzato in caso di ipertiroidismo, di interventi sulla tiroide ed anche prima o dopo trattamento radioiodio di un ipertiroidismo.
Il Propycil 50 può essere assunto solo su prescrizione del medico.
Durante il trattamento con Propycil 50, il medico provvederà a controllare la funzionalità della tiroide ad intervalli opportuni per evitare un sovradosaggio. Allo stesso modo, controllerà regolarmente l'emogramma, la coagulazione e la funzionalità epatica.
Il Propycil 50 non può essere usato in caso d'ipersensibilità nei confronti del principio attivo propiltiouracile o di un eccipiente, di gravi disturbi dell'emopoiesi quali agranulocitosi (forte calo di determinati leucociti), di grave compromissione della funzionalità epatica e di tumore tiroideo.
Propycil 50 non deve essere usato in presenza di intolleranza al lattosio, poiché Propycil 50 contiene lattosio.
Il Propycil 50 può compromettere l'emopoiesi del midollo osseo e determinare un calo dei globuli bianchi. Un forte calo di questi leucociti (agranulocitosi) può subentrare nell'arco di poche ore ed essere potenzialmente fatale. Un'agranulocitosi si manifesta con segni quali febbre, spossatezza, tonsillite e stomatite. In caso di insorgenza di questi segni, deve rivolgersi immediatamente al suo medico per effettuare esami del sangue.
In casi isolati con l'uso di Propycil 50 sono stati riportati danni epatici fino all'insufficienza epatica acuta. Le relative modificazioni insorgono rapidamente e in modo imprevedibile. Possibili sintomi sono p. es. disturbo alimentare, prurito, dolore addominale localizzato in alto a destra. Informi immediatamente il suo medico, se compaiono questi sintomi.
Con l'uso di Propycil 50 possono formarsi anticorpi nei confronti di determinati componenti dei globuli bianchi che possono causare infiammazione dei vasi sanguigni in diversi organi. Questa condizione può manifestarsi p. es. con febbre, sintomi simil influenzali o alterazioni cutanee. Informi immediatamente il suo medico, se osserva la comparsa di sintomi di questo tipo.
Il Propycil 50 può potenziare l'azione del betabloccante propanololo e dei farmaci anticoagulanti (acenocumarolo, fenprocumone): in caso d'assunzione concomitante di Propycil 50 con farmaci anticoagulanti, il medico dovrà controllare la coagulazione con una maggiore frequenza.
Gli antinfiammatori e/o gli analgesici a base d'acido acetilsalicilico possono potenziare l'azione del Propycil 50. Qualora assuma questi medicamenti, informi il suo medico.
Propycil 50 contiene lattosio e non deve essere assunto da pazienti che presentano un'intolleranza ereditaria al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento del glucosio/galattosio.
Prenda Propycil 50 solo dopo aver consultato il medico se è consapevole di avere un'intolleranza allo zucchero.
Propycil 50 non deve essere assunto dai bambini sotto i 6 anni.
L'uso di Propycil 50 può causare effetti collaterali come sonnolenza e vertigini, che possono influire sulla reattività, sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di strumenti o macchinari!
Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie o prende o applica per un uso topico altri medicamenti (anche di propria iniziativa!)!
L'effetto di Propycl sul feto non è noto.
Se è incinta o pensa di esserlo, o se sta pianificando una gravidanza, informi immediatamente il suo medico. Il trattamento con Propycil 50 durante la gravidanza può essere necessario se i benefici potenziali superano i rischi potenziali per lei e per il nascituro.
Se allatta al seno parli con il suo medico. Il suo medico monitorerà la funzionalità tiroidea di suo bambino.
Il Propycil 50 viene normalmente assunto 3 volte al giorno. Deglutisca le compresse senza masticarle durante i pasti con un'adeguata quantità d'acqua. Il dosaggio viene fissato dal medico singolarmente per ogni paziente.
Adulti, adolescenti e bambini oltre i 10 anni assumono come dose iniziale 1½-2 compresse tre volte al giorno. Nei casi gravi e dopo somministrazione di iodio, possono essere richieste dosi iniziali di 6-12 compresse al giorno, che possono essere suddivise in 4-6 dosi singole. La dose di mantenimento è pari a ½ - 3 compresse al giorno.
I bambini di età compresa tra 6 e 10 anni ricevono inizialmente 1-3 compresse al giorno e successivamente ½-1 compressa al giorno.
Spetta al medico curante decidere la durata d'utilizzo che si baserà sul tipo e la gravità della patologia.
L'uso e la sicurezza di Propycil 50 nei bambini sotto i 6 anni finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Gli effetti collaterali gravi anche se molto rari (in 1 paziente su 10 000) sono il forte calo di determinati leucociti (agranulocitosi) che implica in parte gravi complicanze potenzialmente fatali (sepsi), infiammazioni del fegato o della cute con necrosi (morte) tissutale, febbre da medicamenti ed infiammazione dei vasi sanguigni, che possono manifestarsi con febbre, spossatezza, ematomi, emorragie, tonsilliti, afte, disturbi alimentari, prurito, dolore nella parte superiore destra dell'addome.
Molto raramente (in 1 paziente su 10 000) nei pazienti ipertiroidei in trattamento con Propycil 50 si possono formare anticorpi nei confronti di determinati componenti dei globuli bianchi (i cosiddetti anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili, in sigla inglese ANCA) che in alcuni pazienti possono causare infiammazioni dei vasi sanguigni (vasculite). Oltre a causare dolori articolari e muscolari e disturbi simil influenzali, questi anticorpi possono provocare anche altri danni: alla pelle (eruzioni cutanee infiammatorie e sanguinamento); ai reni (molto raramente disturbi della funzione renale e infiammazioni del tessuto renale; in casi isolati insufficienza renale acuta); e ai polmoni (infiammazione del tessuto polmonare o infiammazione degli alveoli polmonari con emottisi [tosse con emissione di sangue]).
Se si presentano sintomi di questo tipo, consulti subito il suo medico.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Orticaria, calo dei globuli bianchi.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
Calo delle piastrine e del fattore della coagulazione protrombinico, produzione irregolare degli eritrociti, distruzione dei globuli rossi (emolisi), reazioni d'ipersensibilità, ingrossamento dei linfonodi, febbre da farmaci, vasculiti, sindrome simil lupus eritematoso (una patologia del sistema immunitario), ipotiroidismo, vertigini, cefalea, sonnolenza, senso di parestesia/formicolio alle estremità, neurite, disturbi del gusto e dell'olfatto, disturbi della vista, infiammazione del tessuto polmonare, asma, nausea, vomito, dolori epigastrici, disturbi delle ghiandole salivari, epatite, ittero, vitiligine, prurito, esantema, reazioni infiammatorie della pelle, alopecia, dolori muscolari e articolari, poliartrite, nefropatia infiammatoria, idrope soprattutto nelle gambe.
Effetti collaterali in caso di sovradosaggio
Un sovradosaggio di Propycil 50 determina ipotiroidismo. Sintomi indicativi di tale condizione sono astenia generale, facile affaticabilità, intolleranza al freddo, freddo costante, incapacità di sudare, perdita d'interesse per le cose quotidiane, difficoltà di concentrazione, aumento di peso, frequenza cardiaca rallentata, cardiopatie, disturbi d'irrorazione, dispnea, stipsi, dolori reumatici (dolori agli arti e tensione articolare) e formicolio e/o senso di parestesia alle dita.
Il trattamento che blocca la sintesi degli ormoni tiroidei produce in caso di sovradosaggio un gozzo (struma) o un ingrossamento di un gozzo già esistente.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene:
Principi attivi
50 mg di propiltiouracile
Sostanze ausiliarie
Lattosio, amido di mais, magnesio stearato, biossido di silicio altamente disperso, Povidon K30, amido pre-gelatinizzato.
56300 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 compresse.
Curatis AG, 4410 Liestal.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).