Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
2 mg Triamcinoloni acetonidum
,
20 mg Acidum salicylicum
,
660 mg Ethanolum 96%
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Dermapharm AG
Su prescrizione medica.
Kenacort-A, Tintura è un medicamento per trattare le malattie infiammatorie della pelle. Come principio attivo contiene un corticosteroide.
Kenacort-A, Tintura inibisce l'infiammazione, calma il prurito e il bruciore e agisce contro l'allergia.
Kenacort-A, Tintura contiene anche un principio attivo (acido salicilico) che promuove la penetrazione del triamcinolone acetonide nella pelle, elimina la desquamazione e riduce la cheratinizzazione eccessiva della pelle.
Kenacort-A, Tintura si usa sulla pelle in caso di:
Kenacort-A, Tintura è indicata soprattutto per trattare zone visibili della pelle e del cuoio capelluto come pure zone difficilmente raggiungibili (ad es. il cuoio capelluto e le unghie).
Se lei è ipersensibile a uno qualsiasi dei componenti, non deve usare Kenacort-A, Tintura.
Inoltre, il trattamento con Kenacort-A, Tintura non è indicato per lei in caso di tubercolosi della pelle, sifilide (lue), in caso di reazioni a vaccini, infezioni virali (ad es. varicella, herpes zoster, herpes labiale), come pure in caso di infezioni della pelle causate da funghi o batteri.
Non utilizzare in caso di infiammazione della pelle del viso (rosacea) o eczema nella zona della bocca. L'applicazione sul viso e nelle pieghe cutanee (ad es. tra le dita delle mani, dei piedi, ecc.) deve essere effettuata solo per un breve periodo e solo se il trattamento con determinati altri medicamenti non ha portato al risultato desiderato.
Kenacort-A, Tintura non deve essere utilizzato durante la gravidanza.
Kenacort-A, Tintura non deve essere usato se sono presenti ferite aperte e infiammazioni purulente come ad es. foruncoli, ascessi e acne.
Il preparato non deve essere introdotto nel condotto uditivo.
A causa del contenuto di acido salicilico, nei pazienti con disturbi della funzionalità renale non si deve effettuare un trattamento a lungo termine (superiore a 4 settimane) e/o un'applicazione su aree cutanee estese (oltre il 10% della superficie corporea).
I bambini di età inferiore ai 6 anni non devono essere trattati con Kenacort-A, Tintura.
Nei bambini e negli adolescenti, Kenacort-A, Tintura non deve essere applicato nella zona genitale a causa del maggior rischio di effetti collaterali. In generale, il trattamento dei bambini con preparati topici a base di corticosteroidi richiede maggiore cautela (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Kenacort-A, Tintura»).
Kenacort-A, Tintura è un medicamento molto potente. Non superi la durata di trattamento prescritta dal medico, perché possono formarsi danni della pelle.
Se una malattia cutanea non risponde al trattamento nel giro di pochi giorni o peggiora perfino, consulti il suo medico. Comunichi anche al suo medico se si manifestano prurito e arrossamento, se si formano vescicole o un forte assottigliamento cutaneo e lesioni.
In caso di malattie cutanee di origine virale o batterica e/o in presenza di infezioni fungine, Kenacort-A, Tintura deve essere utilizzato solo dopo che l'infezione è stata posta sotto controllo con misure appropriate. Durante l'uso di Kenacort-A, Tintura, il rischio di infezioni cutanee secondarie risulta aumentato.
Va evitato l'uso su superfici estese (più del 10% della superficie corporea) nonché su regioni cutanee a forte assorbimento (ferite aperte, cute lesa, zone intertriginose [pieghe cutanee] all'interno delle articolazioni, come pure fra le dita delle mani o dei piedi, zone di transizione pelle/mucosa e nella attorno agli occhi).
L'uso di Kenacort-A, Tintura per periodi prolungati va evitato sul viso, nella regione inguinale e sotto le ascelle. Kenacort-A, Tintura deve essere applicato sul viso e nella zona genitale solo con cautela e per un periodo non superiore a 1 settimana.
Se manifesta visione offuscata o altri disturbi della vista, si rivolga al suo medico.
Kenacort-A, Tintura non deve entrare a contatto con gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, questi devono essere risciacquati abbondantemente con acqua. In caso di irritazione oculare persistente, è necessario consultare un medico.
Evitare il contatto con le mucose.
In caso di applicazione prolungata (oltre 4 settimane) o su zone cutanee estese (più del 10% della superficie corporea), soprattutto sotto bendaggi occlusivi, non si può escludere la possibilità di assorbimento sistemico. In questi casi, occorre considerare le controindicazioni di una terapia sistemica con glucocorticoidi e di una terapia sistemica con acido salicilico.
L'acido salicilico può aumentare l'assorbimento di altri medicamenti applicati localmente.
Come tutti i preparati topici a base di corticosteroidi, anche Kenacort-A, Tintura non deve essere applicato su aree cutanee estese o per lunghi periodi nei bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. In generale, nei bambini il trattamento con preparati topici a base di corticosteroidi richiede maggiore cautela poiché l'assorbimento del corticosteroide attraverso la pelle può essere più elevato che negli adulti. Anche l'assorbimento dell'acido salicilico può essere aumentato.
Usi Kenacort-A, Tintura solo per la sua affezione cutanea corrente, per la quale le è stato prescritto dal medico, non però per eventuali affezioni cutanee che dovessero manifestarsi in seguito. Non dia Kenacort-A, Tintura ad altre persone.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Questo medicamento contiene 0,66 g di alcool (etanolo 96 %) in ogni 1 g soluzione.
Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Nei neonati (neonati prematuri e a termine), alte concentrazioni di etanolo possono causare gravi reazioni locali ed essere tossiche per il corpo a causa del significativo assorbimento attraverso la pelle immatura (specialmente sotto le medicazioni).
Se è incinta, sta allattando, sospetta di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicamento.
Non sono disponibili dati sufficienti sull'uso di Kenacort-A, Tintura nelle donne in gravidanza. Non si può escludere un rischio per il nascituro. Se è incinta, non deve pertanto usare Kenacort-A, Tintura. Si rivolga immediatamente al suo medico per valutare la sospensione o la modifica della terapia.
Non sono disponibili dati sul passaggio dei principi attivi contenuti in Kenacort-A, Tintura nel latte materno. Le sostanze correlate a Kenacort-A, Tintura passano nel latte materno. In caso di applicazione su aree estese o per periodi prolungati, è necessario interrompere l'allattamento.
Evitare il contatto del neonato con le zone cutanee trattate.
Salvo diversamente prescritto dal medico, valgono le seguenti indicazioni:
Spalmare delicatamente la tintura 1-2 volte al giorno sull'area cutanea affetta.
La durata del trattamento viene stabilita su base individuale dal suo medico.
Se consigliato dal medico, può applicare uno strato non troppo sottile di unguento grasso sulla tintura asciutta.
Se durante l'applicazione la tintura dovesse provocare una sensazione di bruciore, si deve applicare un po' di unguento grasso sulla zona trattata.
La dose massima giornaliera di Kenacort-A, Tintura non dovrebbe superare i 10 ml.
L'uso e la sicurezza di Kenacort-A, Tintura nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati, per cui il preparato non può essere raccomandato sotto i 18 anni d'età. I bambini di età inferiore ai 6 anni non devono essere trattati con Kenacort-A, Tintura (vedere la sezione «Quando non si può usare Kenacort-A, Tintura?»).
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'uso di Kenacort-A, Tintura possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Possono manifestarsi effetti indesiderati locali quali irritazioni cutanee, bruciore, prurito e secchezza nonché reazioni di ipersensibilità. Il trattamento con Kenacort-A, Tintura può causare alterazioni cutanee come assottigliamento delle zone cutanee trattate, dilatazione di piccoli vasi sanguigni superficiali e formazione di striature rosso-bluastre, specialmente in caso di terapia prolungata sul viso, sulla regione inguinale, sotto le ascelle o sotto bendaggi occlusivi, strie da distensione, alterazione della pigmentazione, acne da steroidi, vescicole da sudore, aumento della peluria, infiammazione dei follicoli piliferi, vescicole cutanee e infiammazione della pelle attorno alla bocca, infezione secondaria, ipofunzione della corteccia surrenale; sindrome di Cushing (concentrazione eccessiva di glucocorticoidi), manifestazione di un diabete mellito finora latente, osteoporosi.
L'acido salicilico può provocare arrossamenti cutanei locali, desquamazione, dermatite, prurito e dolore in sede di applicazione.
Se durante il trattamento constatasse un peggioramento della malattia cutanea, lo comunichi al suo medico.
Con l'uso di Kenacort-A, Tintura sotto bendaggi occlusivi sono stati osservati capogiro e debolezza.
Se compaiono questi segni, informi il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) fuori dalla portata dei bambini.
Attenzione infiammabile (soluzione alcolica-acquosa).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Kenacort-A, Tintura, Soluzione per uso cutaneo contiene:
Triamcinolone acetonide 2 mg e acido salicilico 20 mg
0,66 g Etanolo 96 % in ogni 1 g di soluzione, acqua purificata
36566 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Kenacort-A, Tintura: flacone contagocce in plastica da 15 ml e 50 ml.
Dermapharm AG, Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
574385