Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
100 mg Nitrofurantoinum
,
Lactosum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Gelatina
,
Chinolinum flavum (E104)
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Lacca
,
Ferri oxidum (E172)
,
Propylenglycolum
,
Ammoniae solutio concentrata
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Le capsule rigide di Uvamin retard contengono 100 mg di nitrofurantoina. La nitrofurantoina è una sostanza ad azione antibatterica. Le capsule rigide di Uvamin retard sono indicate in caso di patologie acute e croniche delle vie urinarie causate da germi sensibili alla nitrofurantoina (p. es. cistite = infiammazione della vescica urinaria, pielite = infiammazione del bacinetto renale), per la profilassi delle infezioni in caso di esami come p. es. la cistoscopia o dopo interventi chirurgici sull'apparato urinario.
Il Uvamin retard si può usare soltanto su prescrizione del medico.
Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per curare la malattia delle vie urinarie di cui soffre attualmente. Il principio attivo contenuto nel Uvamin retard non è efficace contro tutti i microorganismi che causano infezioni delle vie urinarie. L'uso di un preparato scelto in modo inappropriato oppure a dosi sbagliate può provocare delle complicazioni.
Perciò non lo adoperi di sua iniziativa per curare altre malattie o altre persone. Anche in caso di future nuove infezioni non deve usare il Uvamin retard senza aver consultato di nuovo il medico.
Il Uvamin retard non si può prendere in caso di funzionalità renale ridotta, di escrezione urinaria scarsa o nulla, di malattie nervose quali polineuropatia o nevrite, di una rara malattia ereditaria dei globuli rossi del sangue (la cosiddetta «carenza di glucosio-6-fosfatodeidrogenasi»), di una particolare malattia dei polmoni (fibrosi polmonare), di un deficit nella produzione di emoglobina (porfiria acuta) o di una ipersensibilità (allergia) nota alla nitrofurantoina o a sostanze analoghe oppure al colorante (E 104). Un'ipersensibilità di questo genere si manifesta p. es. sotto forma di asma, difficoltà di respirazione, disturbi circolatori, tumefazioni a livello della pelle (p. es. orticaria) e delle mucose, oppure di eruzioni sulla pelle.
Ai bambini sotto i 12 anni non si può somministrare il Uvamin retard in capsule rigide.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Se ha già, in occasione di una precedente terapia a base di nitrofurantoina (principio attivo del Uvamin retard), manifestato le reazioni collaterali indicate più oltre (vedi «Quali effetti collaterali può avere Uvamin retard?»), qualora il Uvamin retard gli venisse prescritto di nuovo bisogna informare il medico. Vanno menzionate specialmente le reazioni a livello del fegato e della pelle.
Deve informare il medico se soffre di una patologia polmonare, di disturbi di funzionamento del fegato, compromissione renale, di anemia, di diabete, di debolezza motoria o di una carenza di vitamina B.
In seguito all'assunzione di Uvamin retard, sono stati descritti casi di epatite (infiammazione del fegato) e di necrosi epatica, in casi isolati con esito fatale. L'insorgenza dell'epatite cronica attiva può essere insidiosa. Il medico deve monitorare periodicamente le valori epatici nel sangue. Qualora insorga l'epatite, il medicamento deve essere sospeso immediatamente e il medico prenderà le misure appropriate. Alla comparsa dei seguenti sintomi, sospenda l'assunzione di Uvamin retard e si rivolga immediatamente a un medico:
Dopo assunzione di Uvamin retard, sono stati descritti casi isolati di reazioni allergiche particolarmente serie quali la sindrome di Stevens-Johnson, la necrolisi epidermica tossica o la sindrome da ipersensibilità ai farmaci (DRESS) (potenzialmente pericolose per la vita). Alla comparsa dei sintomi seguenti, sospenda l'assunzione di Uvamin retard e si rivolga immediatamente a un medico:
Dopo assunzione di Uvamin retard, sono comparsi effetti indesiderati ai polmoni (polmonite interstiziale, fibrosi polmonare), che talvolta si sono sviluppati lentamente in diverse settimane e mesi. Alla comparsa dei sintomi seguenti, sospenda l'assunzione di Uvamin retard e si rivolga immediatamente a un medico:
Durante il trattamento con Uvamin retard, è stata segnalata l'insorgenza di neuropatia periferica. Alla comparsa dei sintomi seguenti, sospenda l'assunzione di Uvamin retard e si rivolga immediatamente a un medico:
Va pure informato il medico se prende determinati medicamenti contro le infezioni, p. es. col principio attivo acido nalidixico, farmaci che aumentano l'escrezione dell'acido urico (antigottosi) con i principi attivi sulfinpirazone o probenecide, medicamenti antiepilettici col principio attivo fenitoina o preparati per inibire la secrezione del succo gastrico col principio attivo propantelina.
L'assorbimento della nitrofurantoina è diminuito se la si prende contemporaneamente a determinati antiacidi (medicamenti contro l'iperacidità gastrica) come l'ossido di magnesio, l'idrossido di alluminio, il trisilicato di magnesio. Perciò la nitrofurantoina va somministrata almeno un'ora prima degli antiacidi.
La nitrofurantoina inattiva i vaccini contro il tifo e inibisce l'azione antibatterica di certi altri preparati usati nella terapia di infezioni delle vie urinarie.
La somministrazione contemporanea di bicarbonato di sodio, lattato di sodio o altre sostanze alcalinizzanti (che rendono basiche le urine) riduce l'effetto della nitrofurantoina.
Come altri antibiotici, la nitrofurantoina può danneggiare la flora intestinale riducendo così l'efficacia di determinati contraccettivi. È necessario pertanto adottare delle misure contraccettive supplementari.
Informi il suo medico se le devono essere prelevati campioni di sangue o di urina, perché la nitrofurantoina potrebbe alterare i valori.
Questo medicamento contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Uvamin retard.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è incinta o prevede una gravidanza può usare il Uvamin retard solo dopo aver consultato il medico o il farmacista. Lasci decidere al medico o al farmacista se può prendere il Uvamin retard durante la gravidanza.
Nei primi 6 mesi della gravidanza e nelle ultime 4 settimane prima del giorno previsto per il parto non si deve prendere il Uvamin retard.
Non si deve allattare durante una terapia con Uvamin retard.
Spetta al medico stabilire la posologia dell'Uvamin retard. Salvo diversa prescrizione del medico valgono le indicazioni seguenti:
prendere una capsula rigida 2–3 volte al giorno per 7–10 giorni.
prendere una capsula rigida 1–2 volte al giorno.
Le caspule rigide di Uvamin retard non conviene al trattamento di bambini al di sotto di 12 anni.
Prendere le capsule retard ai pasti, senza masticarle, con abbondante liquido.
Quando si è iniziata una terapia con Uvamin retard bisogna continuarla per il tempo prescritto dal medico. Non si possono cambiare né la dose giornaliera né la durata della terapia senza aver prima consultato il medico o il farmacista. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita.
Se la durata della somministrazione del farmaco è insufficiente o se si smette troppo presto la terapia può conseguirne il riacutizzarsi della malattia.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia del medicamento che le è stata prescritta. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo ne parli al medico o al farmacista.
In determinate condizioni, gli effetti collaterali seguenti possono minacciare la vita. Interrompa immediatamente il trattamento con Uvamin retard e informi subito il suo medico, se osserva i sintomi seguenti (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Uvamin retard?»):
Potenziali effetti collaterali sono:
Vertigini, mal di testa.
Nistagmo (movimenti ritmici incontrollati di un organo, solitamente dell'occhio), vomito, dolore addominale e diarrea. Disturbi nervosi (neuropatia periferica, compresa la neurite ottica) con sintomi quali formicolio alle mani e ai piedi, dolori, intorpidimento delle mani e/o dei piedi.
Depressione, euforia (sensazione di intensa felicità), confusione o altre reazioni psicotiche, debolezza, sonnolenza e mancanza di forza.
Infiltrazione polmonare allergica (nota come polmonite da nitrofurantoina) con tosse, difficoltà respiratorie e dolore toracico.
Reazioni allergiche come shock anafilattico, prurito, rash cutaneo, orticaria, gonfiore della bocca e della gola con difficoltà a deglutire e respirare, angioedema (gonfiore del viso).
Condizioni cutanee gravi come dermatite esfoliativa (grave arrossamento della pelle), eritema multiforme (malattia infiammatoria della pelle con chiazze rosse in rilievo), necrolisi epidermica tossica (malattia della pelle potenzialmente fatale con distacco della pelle), eritema nodoso (malattia infiammatoria del sottocute con noduli).
Reazioni autoimmuni associate a reazioni croniche dei polmoni o del fegato.
Cristalluria (aumento della presenza di cristalli nel sedimento urinario), varie forme di anemia (riduzione del numero di globuli rossi), alterazioni dell'emocromo, pancreatite (infiammazione del pancreas), infiammazione delle ghiandole parotidi (parotite), inibizione reversibile della spermatogenesi (formazione di spermatozoi), perdita temporanea dei capelli.
Malattie epatiche come ittero, infiammazione del fegato (sono stati segnalati casi di morte).
Disturbi gastrointestinali come nausea e perdita di appetito (fino all'anoressia).
Aumento della pressione intracranica (ipertensione intracranica idiopatica).
Infezioni dovute a funghi o germi batterici resistenti.
Infiammazione delle pareti dei piccoli vasi sanguigni, che può causare lesioni cutanee (vasculite cutanea).
Infiammazione del fegato, poiché il sistema immunitario combatte contro le cellule epatiche (epatite autoimmune).
Disfunzione renale dovuta alla cosiddetta nefrite interstiziale, un'infiammazione dei reni.
Altre reazioni di ipersensibilità comprendono febbre da farmaco, dolori articolari (artralgia) o sindrome da ipersensibilità da farmaco (DRESS).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
In caso di presa non controllata (iperdosaggio) consultare immediatamente un medico.
Il Uvamin retard provoca un'innocua colorazione bruna dell'urina.
Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente (15–25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
A cura ultimata riporti il medicamento rimanente a chi glielo ha dispensato (medico o farmacista), che provvederà ad eliminarlo conformemente alle esigenze.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula rigida di Uvamin contiene 100 mg di nitrofurantoina;
Contenuto della capsula: ipromellosa, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina.
Involucro della capsula: gelatina, giallo di chinolina (E104), titanio diossido (E171).
Inchiostro: gomma lacca, ferro ossido nero (E172), glicole propilenico (E1520), soluzione di ammoniaca 28%.
35941 (Swissmedic).
In farmacia, solo su presentazione di ricetta medica.
Confezioni da 30 capsule rigide.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 7.1
Può pagare anche comodamente con fattura.