Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

amavita

 
 

, immagine principale

CHLORHEXAMED sol 0.1 % fl 200 ml
200 ml, flacon, Soluzione per mucosa orale

 17.95

Dettagli


Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

1 mg Chlorhexidini digluconas

Chlorhexidinum

59.67 mg Ethanolum 96%

Glycerolum

Macrogolglyceroli hydroxystearas

Aromatica

Anetholum

Caryophylli floris aetheroleum

Levomentholum

Cinnamomi aetheroleum

Ponceau 4R (E124)

Ethanolum

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Chlorhexamed 0,1%

Haleon Schweiz AG


Chlorhexamed 0,1% soluzione è indicato per il trattamento locale di infiammazioni acute della bocca e della gola, come afte, gengiviti, infiammazioni della mucosa orale e della lingua.

Altre possibilità d'impiego: come coadiuvante in caso di mal di gola, nonché in caso di infezioni da funghi. Inoltre, è utilizzabile in caso di difficoltà a mantenere una corretta igiene della bocca, come ad esempio in presenza di mezzi di fissazione di frattura mascellare, nelle persone impossibilitate all'uso delle mani, in presenza di apparecchi di stabilizzazione dentaria, di apparecchi ortodontici, in caso di infiammazioni dovute a protesi dentarie (ad es. candida, infezione della mucosa orale provocata da protesi).

Chlorhexamed 0,1% soluzione riduce il numero di microrganismi nel cavo orale, migliorando l'igiene orale e riducendo la formazione di placca dentaria.

Chlorhexamed 0,1% soluzione non sostituisce la pulizia meccanica dei denti, ma può coadiuvarla.

In caso d'ipersensibilità verso il principio attivo clorexidina digluconato o verso una altra dei sostanze ausiliarie (vedi «Cosa contiene Chlorhexamed 0,1% soluzione?»).

I pazienti ipersensibili alle sostanze co­loranti azoiche, all'acido acetilsalicilico nonché ad antireumatici e analgesici (inibitori delle prostaglandine) devono astenersi dall'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione.

Chlorhexamed 0,1% soluzione è destinato unicamente all'utilizzo per bocca e gola e non deve essere ingerito.

Non mettere in contatto con gli occhi o con il condotto uditivo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, con il contorno occhi o con il condotto uditivo, sciacquare abbondantemente con acqua.

Se entro 1 settimana non dovesse verificarsi alcun miglioramento, occorre consultare un medico. Un utilizzo prolungato per più di 2 settimane, dovrebbe avvenire soltanto dopo aver prima consultato il medico o il dentista. È richiesta prudenza in caso di periodontite.

Se compare dolore, gonfiore o irritazione del cavo orale, interrompere immediatamente l'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione e consultare un medico.

Interrompa l'utilizzo di Chlorhexamed 0,1% soluzione e si rivolga immediatamente al suo medico, se dovessero comparire i seguenti sintomi: eruzione, tumefazione delle labbra, della lingua, della gola o del viso, irritazioni del cavo orale, difficoltà respiratoria o disturbi circolatori. Questi sintomi possono rappresentare il segno di una grave reazione allergica. Tuttavia, queste reazioni sono rare.

All'inizio del trattamento con Chlorhexamed 0,1% soluzione può comparire compromissione del gusto e sensazione di formicolio o di bruciore sulla lingua. Questi sintomi regrediscono, di norma, con la prosecuzione del trattamento. Se i sintomi persistono, consultare un medico.

In caso di utilizzo regolare può verificarsi una colorazione di denti e della lingua, che nella maggior parte dei casi regredisce. È possibile prevenire questa colorazione riducendo il consumo di alimenti o bevande coloranti quali tè nero, caffè e vino rosso. La pulizia dei denti con un dentifricio di uso comune può evitare questa colorazione, ma in alcuni casi può essere necessaria una pulizia dentaria professionale per eliminare completamente la colorazione. Per il mantenimento di protesi dentarie si consiglia di utilizzare detergenti speciali.

L'effetto di Chlorhexamed 0,1% soluzione viene compromesso dalle sostanze anioniche (tensioattivi), che di regola fanno parte della composizione dei normali dentifrici. Perciò, non pulisca i denti contemporaneamente al trattamento con Chlorhexamed 0,1% soluzione, ma almeno 5 minuti prima. Prima dell'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione, sciacquare a fondo la bocca con acqua (vedere «Come usare Chlorhexamed 0,1% soluzione?»).

Subito dopo l'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione, non assuma cibi o bevande contenenti zucchero, perché l'effetto di Chlorhexamed 0,1% soluzione potrebbe risultarne compromesso.

Questo medicamento contiene fino a 825 mg di alcool (etanolo) per dose corrispondente a 7 Vol.-% o 55 mg/ml. Può causare una sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.

Il macrogolglicerolo idrossistearato può causare irritazioni cutanee.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente  .

Durante o prima di una gravidanza si dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad utilizzare medicamenti.

Durante la gravidanza o durante l'allattamento, dovrebbe utilizzare Chlorhexamed 0,1% soluzione solo con l'accordo del suo medico.

La soluzione è pronta all'uso e non deve essere diluita.

Pulire i denti con il dentifricio almeno 5 minuti prima dell'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione. Prima dell'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione, sciacquare a fondo la bocca con acqua.

Adulti e adolescenti dai 12 anni

Salvo diversa prescrizione del medico o del dentista, sciacquare la bocca o gargarizzare 2 volte al giorno per la durata di ½ minuto – preferibilmente al mattino e la sera dopo i pasti – con la soluzione versata nell'apposito misurino (riempito fino al segno indicato = 15 ml).

In seguito sputare, non ingerire né risciacquare la bocca. L'ingestione accidentale di Chlorhexamed 0,1% soluzione non è dannosa, ma può provocare dei conati di vomito.

In caso di infiammazione della mucosa orale dovuta ad una protesi, per prima cosa pulire a fondo la protesi. Immergere quindi 2 volte al giorno per 15 minuti la protesi nella soluzione Chlorhexamed 0,1%.

Bambini

L'utilizzo nei bambini tra 6 e 12 anni dovrebbe avvenire solo su indicazione del dentista.

L'uso e la sicurezza nei bambini sotto i 6 anni finora non sono stati esaminati. A causa del rischio di ingestione accidentale, l'utilizzo in questa fascia d'età è sconsigliato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10): lingua patinata.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100): secchezza della bocca, all'inizio del trattamento compromissione transitoria del senso del gusto, formicolio o sensazione di bruciore o d'intorpidimento della lingua. Questi sintomi, nella maggior parte dei casi, migliorano nel corso del trattamento. Se questi sintomi persistono, consultare il medico.

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000): reazioni di ipersensibilità (gengive arrossate e dolenti, reazioni allergiche della cute, delle mucose e del sistema respiratorio), reazioni allergiche gravi in seguito all'applicazione locale di clorexidina (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Chlorhexamed 0,1% soluzione?»), alterazioni desquamative transitorie della mucosa orale e tumefazione transitoria delle ghiandole salivari, colorazioni transitorie di denti, otturazioni dentarie, protesi dentarie e papille linguali.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Utilizzabile per 6 mesi dopo l'apertura.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista e il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Principio attivo

1 ml Chlorhexamed 0,1% soluzione per mucosa orale contiene 1 mg di clorexidina digluconato

Sostanze ausiliarie

Glicerolo, macrogolglicerolo idrossistearato, anetolo, garofano essenza, levomentolo, cannella di Ceylon corteccia essenza, Ponceau 4R (E124), etanolo 96% (v/v) 60 mg/ml corrisp. 7 Vol.-% etanolo (alcool), acqua depurata.

39901 (Swissmedic).

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Chlorhexamed 0,1% soluzione: flacone da 200 ml con misurino.

Haleon Schweiz AG, Risch.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

amavita

Può contattare il nostro servizio clienti nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì

08:30 – 17:00

058 852 82 82info@amavita.ch

Il nostro assortimento

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna