Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
100 mg Imatinibum
,
Imatinibum mesilas
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Alcohol polyvinylicus
,
Macrogolum 3350
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Teva Pharma AG
Imatinib-Teva contiene il principio attivo imatinib, un cosiddetto inibitore della tirosina chinasi. Esso inattiva un enzima (tirosina chinasi Bcr-Abl), che svolge un ruolo importante in determinate forme di leucemia, vale a dire nella leucemia mieloide cronica cromosoma Philadelphia positiva (Ph+ CML) e nella leucemia acuta cromosoma Philadelphia positiva (Ph+ ALL). Grazie a questo inibitore vengono bloccati i processi cellulari responsabili della moltiplicazione delle cellule leucemiche. Imatinib-Teva è utilizzato per il trattamento della Ph+ CML nella cosiddetta crisi blastica, nella fase accelerata o nella fase cronica negli adulti e nei bambini da 3 anni in su e per il trattamento della Ph+ ALL negli adulti e nei bambini.
Imatinib inibisce anche un altro enzima (la tirosin-chinasi del PDGFR).
Questo enzima svolge un ruolo attivo in presenza del cosiddetto dermatofibrosarcoma protuberans (DFSP), un tumore nodoso delle zone superficiali della cute. Perciò, Imatinib-Teva è anche utilizzato per il trattamento di dermatofibrosarcomi protuberans (DFSP) non operabili, metastatici oppure recidivati.
Questo enzima svolge un ruolo importante anche in caso di determinate affezioni del sistema emopoietico, cosiddette malattie mielodisplastiche/mieloproliferative atipiche (MDS/MDP) con eosinofilia e mutazioni o ricombinazioni geniche del recettore del PDGF. In queste affezioni il PDGFR è iperattivo. Imatinib inibisce l'enzima PDGFR. Imatinib-Teva viene pertanto utilizzato anche per il trattamento di adulti con malattie mielodisplastiche/mieloproliferative o mastocitosi sistemica (MS) accompagnate da eosinofilia e mutazioni o ricombinazioni geniche del recettore del PDGF.
Imatinib-Teva dev'essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Non assuma Imatinib-Teva se manifesta delle reazioni insolite o di tipo allergico all'imatinib oppure ad uno dei componenti del medicamento.
Durante il trattamento con Imatinib-Teva potrebbe comparire un'importante raccolta di liquido nel corpo (p.es. nella pleura, nei polmoni, nell'addome). Quindi, se nota un rapido aumento di peso, ne parli subito al suo medico.
Durante il trattamento con Imatinib-Teva può verificarsi una riduzione del rendimento cardiaco e un'insufficienza cardiaca. Se lei soffre di un'affezione cardiaca, ha un rischio elevato di un'affezione cardiaca o ha già una certa età, il suo medico la sorveglierà particolarmente e controllerà accuratamente la funzionalità cardiaca.
Particolare prudenza nell'assunzione di Imatinib-Teva è necessaria se lei
Informi il suo medico o il suo farmacista se è presente una delle situazioni citate. Il suo medico effettuerà dei controlli regolari del suo stato di salute per accertarsi che Imatinib-Teva produca l'effetto auspicato. Durante il trattamento con questo medicamento, il suo peso sarà tenuto sotto controllo, e a intervalli regolari, le verranno effettuate delle analisi del sangue e le verranno controllate la funzionalità cardiaca, epatica e renale.
Alcuni bambini e adolescenti che assumono Imatinib-Teva, possono presentare un rallentamento della crescita. Pertanto, in questi pazienti, il medico controllerà anche la crescita durante le regolari visite mediche.
Dato che Imatinib-Teva può provocare degli effetti indesiderati quali nausea, vomito, vertigini, vista sfocata, stanchezza e senso di debolezza, è possibile che questo medicamento riduca la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Gravidanza: Imatinib-Teva non dovrebbe essere utilizzato durante la gravidanza se non è assolutamente indispensabile. Informi il suo medico se è incinta o se crede di esserlo. Egli discuterà con lei i rischi associati all'assunzione di imatinib durante la gravidanza. Le donne in età fertile alle quali viene somministrato imatinib devono far uso di un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento e nei 15 giorni successivi.
Sono stati documentati casi di aborto spontaneo e di malformazioni/anomalie congenite nei figli le cui madri avevano assunto imatinib.
Allattamento: non allatti durante il trattamento con imatinib e nei 15 giorni successivi all'assunzione dell'ultima dose poiché il bambino allattato al seno potrebbe sviluppare effetti collaterali gravi.
Si raccomanda ai pazienti di sesso maschile preoccupati per la propria fertilità durante il trattamento con imatinib di rivolgersi al medico.
Segua con attenzione le indicazioni del suo medico. Il suo medico deciderà e la informerà su quante compresse rivestite con film da 100 mg e/o 400 mg di Imatinib-Teva deve assumere.
Negli adulti con Ph+ CML, la dose usuale quotidiana all'inizio della terapia è di 400 mg o 600 mg. In base alla risposta al trattamento, il medico deciderà se aumentare la dose giornaliera (massimo 800 mg al giorno). Nei bambini e negli adolescenti, la dose viene stabilita in base alla superficie corporea.
Negli adulti con Ph+ ALL la dose usuale giornaliera è di 600 mg.
Negli adulti con MDS/MPD atipiche con eosinofilia la dose usuale giornaliera è di 400 mg.
Negli adulti con mastocitosi sistemica (MS) aggressiva, la dose usuale è di 400 mg al giorno. Nei pazienti con MS aggressiva associata ad eosinofilia (una malattia ematologica in relazione con una chinasi di fusione FIP1L1-PDGFR-alfa), la dose iniziale raccomandata è di 100 mg al giorno.
Negli adulti con DFSP la dose usuale giornaliera è di 400 mg. Il suo medico deciderà l'eventuale aumento della dose giornaliera (massimo 800 mg al giorno).
Se, durante il trattamento con Imatinib-Teva, si manifestano effetti indesiderati (quali ad esempio una grave raccolta di liquido nel corpo, riduzione della funzionalità epatica, disturbo del quadro ematologico), sarà compito del suo medico decidere di interrompere il trattamento per un determinato lasso di tempo o di ridurre la dose di Imatinib-Teva.
Agli adulti, in generale, si consiglia di prendere le compresse rivestite con film fino a una dose giornaliera di 600 mg in un'unica somministrazione al giorno; la dose giornaliera di 800 mg viene suddivisa in due somministrazioni (la mattina e la sera). I bambini e gli adolescenti ricevono Imatinib-Teva in una dose unica oppure suddivisa in due dosi, la mattina e la sera, secondo le prescrizioni del medico. Per migliorare la tolleranza gastrica, prenda le compresse rivestite con film durante un pasto con un grande bicchiere d'acqua. Le compresse rivestite con film sono divisibili. Per i pazienti, p. es. bambini, che non riescono a inghiottire le compresse rivestite con film, queste possono venir disciolte in acqua senza anidride carbonica o succo di mela: una compressa rivestita con film da 100 mg in ca. 50 ml (=½ decilitro) e una compressa rivestita con film da 400 mg in ca. 200 ml (= 2 decilitri). Dopo aver mescolato con un cucchiaio e disciolto completamente la compressa rivestita con film, la sospensione dev'essere bevuta subito e in modo completo.
Non sono disponibili dati sull'uso di Imatinib-Teva nei bambini con CML al di sotto dei 2 anni.
Non sono disponibili dati sull'uso di Imatinib-Teva nei bambini con ALL al di sotto di 1 anno.
Il suo medico deciderà quando e per quanto tempo deve assumere Imatinib-Teva. Prenda Imatinib-Teva per tutto il periodo prescritto.
Informi immediatamente il suo medico se ha assunto inavvertitamente un dosaggio superiore a quello proscritto. In questo caso potrebbe essere necessaria una sorveglianza medica. Non modifichi in nessun caso di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Imatinib-Teva possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati del farmaco:
In singoli casi è stata riferita una cosiddetta sindrome DRESS, in cui si manifesta una combinazione di rash cutaneo intenso e grave associato a nausea, febbre elevata, colorazione gialla della cute o degli occhi (segni di ittero), affanno, dolore/malessere al torace, forte riduzione della quantità di urina e sete. In singoli casi è stata riportata la riattivazione di una precedente infezione da epatite B (un'infezione del fegato).
Consulti immediatamente il suo medico se dovesse notare uno degli effetti indesiderati menzionati sopra.
Informi il suo medico se fosse seriamente disturbato/a da uno di questi effetti collaterali.
Informi il suo medico se fosse seriamente disturbato/a da uno di questi effetti collaterali.
Informi il suo medico se fosse seriamente disturbato/a da uno di questi effetti collaterali. Se osserva questi effetti indesiderati o altri qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale e a temperature non superiori a 25 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa rivestita con film di Imatinib-Teva da 100 mg contiene 100 mg di imatinib in forma di imatinib mesilato.
Una compressa rivestita con film di Imatinib-Teva da 400 mg contiene 400 mg di imatinib in forma di imatinib mesilato.
Nucleo della compressa rivestita con film: calcio fosfato dibasico anidro, crospovidone tipo A, magnesio stearato.
Rivestimento della compressa: alcool poli(vinilico), macrogol 3350, ossido di ferro giallo (E172), talco, titanio diossido (E171), ossido di ferro rosso (E172).
65155 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Compresse rivestite con film da 100 mg (divisibili): 60.
Compresse rivestite con film da 400 mg (divisibili): 30.
Teva Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 8.1
6182031