6.30
8.15 mg Acida oligoinsaturata
,
Cera alba
,
Adeps solidus
,
Sorbitani stearas
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Arachidis oleum hydrogenatum
,
Alcoholes adipis lanae
,
Paraffinum liquidum
,
Adeps lanae
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
Vaselinum album
,
Decylis oleas
,
Betacarotenum (E160a)
,
Helianthi annui oleum raffinatum
,
Paraffinum microcrystallisatum
,
Aluminii monostearas
,
Magnesii stearas
,
Paraffinum solidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alcina AG
Linola grassa è usata nel trattamento di pelli secche e sensibili e nella terapia di supporto in diversi tipi di malattie della pelle come ad esempio la neurodermite.
Linola grassa viene applicata per il trattamento di un eczema già guarito, come pure in una terapia intervallata dopo l'uso di corticosteroidi e su escoriazioni della pelle ed altri piccoli danni cutanei. In base alle sue caratteristiche, la pelle necessita di quantità differenti di sostanze grasse: per questo sono disponibili due emulsioni Linola con un diverso contenuto di materie grasse:
Linola, emulsione uso cutaneo: Per pelli grasse.
Linola grassa, emulsione uso cutaneo: Per pelli secche.
Linola grassa protegge contro la secchezza cutanea e i danni da freddo.
Per i tipi di pelle né estremamente grassi né secchi è possibile utilizzare Linola o Linola grassa in base alla necessità.
Linola grassa non deve essere utilizzata in caso di ipersensibilità nota ai componenti.
Linola grassa contiene olio di arachidi. Non usare in caso di ipersensibilità (allergia) alle arachidi o alla soia.
L'alcool cetilico può causare irritazione cutanea e reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
La lanolina può causare irritazione cutanea e reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
L'idrossitoluene butilato (E321) può causare irritazione cutanea e reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto), irritazione degli occhi e delle mucose.
In base alle esperienze fatte finora, non vi sono rischi noti per il bambino se il medicamento viene usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Se Linola grassa viene applicata sul capezzolo o intorno allo stesso, il capezzolo deve essere accuratamente pulito prima di offrirlo al lattante.
Per prudenza è preferibile, per quanto possibile, evitare di assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento; in alternativa, chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Salvo vi sia una diversa prescrizione del medico, del farmacista o del droghiere, Linola grassa deve essere applicata 2 o 3 volte al giorno. L'uso e la sicurezza di Linola grassa nei bambini e negli adolescenti non sono stati finora esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In singoli casi
In casi isolati sono possibili reazioni di ipersensibilità (ad esempio allergie).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento può essere usato solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.
Non conservare a temperatura superiore a 30 °C.
Dopo l'apertura consumare entro 12 mesi.
Il suo medico, il farmacista o il droghiere possono fornirle ulteriori informazioni.
Linola grassa è un'emulsione di tipo acqua in olio.
1 g contiene 8,15 mg di acidi grassi polinsaturi (acidi grassi C18:2)
Olio di arachidi raffinato e idrogenato (130,5 mg/g)
Alcool cetilico (19,5 mg/g)
Lanolina (39 mg/g, può contenere tracce di idrossitoluene butilato (E321))
Monostearato di alluminio, beta-carotene (E160a), decil oleato, grasso solido, paraffina solida, paraffina viscosa, magnesio stearato (E572), cera microcristallina, monostearato di sorbitano (E491), olio di girasole raffinato, vaselina bianca, cera sbiancata, acqua purificata, alcoli di lanolina
42408 (Swissmedic).
Nelle farmacie e nelle drogherie senza prescrizione medica.
Tubi da 40 g, 50 g, 100 g e 150 g.
Alcina AG, CH-4132 Muttenz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
876100