Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
30 mg Nimodipinum
,
Povidonum K25
,
Cellulosum microcristallinum
,
Amylum maydis
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 4000
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Future Health Pharma GmbH
Su prescrizione e sotto il costante controllo del medico.
Nimotop contiene il principio attivo nimodipina che appartiene al gruppo dei calcio-antagonisti. Nimotop dilata i vasi sanguigni cerebrali (arterie) favorendo l'irrogazione del sangue nel cervello dopo un ictus. Inoltre Nimotop riduce i danni dell'ictus sul sistema nervoso.
Nimotop non può essere assunto in caso di ipersensibilità alla nimodipina o ad uno degli eccipienti contenuti (vedi capitolo «Che cosa contiene Nimotop?»).
Non somministrare in concomitanza con rifampicina (un antibiotico), fenobarbital, fenitoina o la carbamazepina (farmaci antiepilettici).
In presenza di un contenuto maggiore di acqua nel tessuto cerebrale (edema cerebrale generalizzato) o in condizioni di un aumento della pressione endocranica bisogna usare le compresse rivestite con film Nimotop con prudenza. In caso di danni al fegato, la funzionalità epatica è da tenere sotto controllo.
In pazienti ipertonici, che assumono farmaci per ridurre la pressione sanguinea, Nimotop può aumentare l'effetto ipotensivo di questi farmaci.
Anche la combinazione con altri farmaci può portare ad un aumento indesiderato dell'effetto di Nimotop. Particolare prudenza è richiesta se si prende Nimotop in concomitanza con uno dei seguenti medicamenti:
•cimetidina (medicamento contro la produzione eccessiva di acido gastrico).
•eritromicina, quinupristin, dalfopristin (antibiotici).
•zidovudina, ritonavir (medicamento anti-HIV).
•ketoconazolo (farmaco contro infezioni da funghi).
•fluoxetina, nefazodone (antidepressivi).
•acido valproico (farmaco per il trattamento dell'epilessia).
Per non causare un possibile aumento indesiderato dell'effetto di Nimotop, l'ingestione di succo di pompelmo durante il trattamento deve essere evitata.
In relazione alla possibile comparsa di vertigini, questo medicinale può influire sulla capacità di reazione, sulla capacità di guida e sulla capacità di utilizzare strumenti o macchinari!
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Non si può somministrare Nimotop in gravidanza o durante l'allattamento, tranne se il medico ne prescrive espressamente l'uso. Informi il suo medico se è incinta, intende affrontare una gravidanza o sta allattando.
La posologia è prescritta dal medico. Le raccomandazioni seguenti sono da considerare come indicative:
Dose giornaliera: 6x 2 compresse rivestite con film Nimotop (= 6x 60 mg nimodipina).
Solitamente si prendono le compresse rivestite con film indipendentemente dai pasti con un po' di liquido senza masticarle. L'intervallo tra le singole somministrazioni non dovrebbe essere inferiore alle 4 ore. Si raccomanda una durata del trattamento con le compresse rivestite con film Nimotop di 7 giorni.
In caso di gravi alterazioni della funzionalità renale o epatica, specialmente cirrosi, l'effetto o eventuali effetti collaterali, come per esempio l'abbassamento della pressione sanguinea, possono essere più pronunciati; in questi casi, la dose dovrebbe eventualmente essere ridotta sulla base dei controlli della pressione sanguinea.
L'uso e la sicurezza di Nimotop nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono ancora stati valutati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Mal di testa, reazioni allergiche da leggere a moderate (arrossamento del volto, eruzioni cutanee, senso di calore), nausea, abbassamento indesiderato della pressione sanguinea, aumento del polso.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Rallentamento del polso, costipazione (dovuta a ostruzione intestinale).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento
Non conservare Nimotop a temperature superiori a 30°C e conservare fuori dalla portata dei bambini. Non congelare.
Altre informazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 compressa rivestita con film Nimotop contiene 30 mg nimodipina.
Sostanze ausiliarie:
Povidon K25, cellulosa microcristallina, amido di mais, crospovidone, magnesio stearato, hypromellose, Macrogol 4000, biossido di titanio (E 171), ossido di ferro giallo (E 172).
45839 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 compresse rivestite con film.
Future Health Pharma GmbH, 8620 Wetzikon.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
1309900