Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
250 mg Ethosuximidum
,
Ethylvanillinum
,
Ethylis parahydroxybenzoas Na (E215)
,
Propylis parahydroxybenzoas Na (E217)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Axapharm AG
Petinimid è un medicamento indicato nel trattamento di determinate forme di crisi epilettiche.
Piccole crisi epilettiche con frequenti brevi perdite della coscienza (piccolo male, assenze). Nelle forme miste, in associazione con altri preparati per il trattamento dell'epilessia.
Durante la terapia, effettuare periodici controlli del quadro ematico, della funzione urinaria ed epatica!
Nel sovradosaggio, può comparire sonnolenza, irritabilità, alterazione dell'umore e agitazione, aumento della frequenza delle crisi e perdita di coscienza. È opportuno rivolgersi immediatamente al medico.
Petinimid non va assunto in presenza di un'ipersensibilità all'etosussimide.
Evitare l'interruzione brusca dell'assunzione di Petinimid, poiché ciò può provocare l'aumento della frequenza delle crisi.
Nei pazienti con disturbi della funzione epatica e renale, si richiede cautela e costante controllo.
In associazione al trattamento con il principio attivo etosuccimide sono state riportate gravi reazioni cutanee, inclusa la sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e la reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (Drug Reaction with Eosinophilia and Systemic Sympotms (DRESS)). Interrompa l'assunzione di Petinimid e consulti immediatamente un medico se manifesta uno qualsasi degli effetti indesiderati elencati nel paragrafo «Quali effetti collaterali può avere Petinimid?» notare i sintomi descritti. Il medico può cambiare il trattamentio con un medicinale con un principio attivo diverso.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Siccome Petinimid può compromettere la capacità di reazione, si richiede particolare prudenza nel traffico stradale e nel manovrare attrezzi o macchine.
Se contemporaneamente si assumono bevande alcoliche, può comparire sonnolenza accentuata; per questo, non beva alcool durante il trattamento.
Siccome Petinimid può causare riduzione dell'efficacia dei preparati ormonali contraccettivi, vanno adottate altre misure per prevenire la gravidanza.
In un numero limitato di pazienti trattati con antiepilettici come Petinimid, si sono manifestati pensieri di autoferimento o di suicidio. Se in un momento qualsiasi compaiono simili pensieri, si rivolga immediatamente al medico. Nei bambini, sono i genitori a dover prestare attenzione alla comparsa di possibili segni e osservazioni riguardanti pensieri di suicidio.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza, dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Durante i primi tre mesi di gravidanza, Petinimid va assunto solo se assolutamente necessario per l'assenza delle crisi. Vanno evitate, nella misura del possibile, le terapie di accompagnamento.
Durante l'assunzione di Petinimid non si deve allattare.
Si consiglia di suddividere la posologia in 2-3 somministrazioni al giorno. Petinimid va assunto durante i pasti. Non interrompere il trattamento senza il consenso del medico. In caso di disturbi della funzione del fegato, il suo medico le prescriverà una dose più bassa.
Il medico stabilisce il dosaggio necessario individualmente. Le seguenti avvertenze per il dosaggio sono da considerare come linee guida generali.
Numero di caspule al giorno |
||||
1. settimana |
2. settimana |
3. settimana |
4. settimana |
|
Bambinin piccoli (dai 3 anni) |
1 |
2 |
2-3 |
2-3 |
Bambini in età scolare |
1 |
2 |
3 |
4 |
Adulti |
2 |
4 |
4-5 |
5-6 |
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Interrompa l'assunzione di Petinimid e consulti immediatamente un medico se nota uno qualsiasi dei sequenti effeti:
In seguito all'assunzione di Petinimid, possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente compaiono nausea, vomito, inappetenza, mal di stomaco, crampi addominali, perdita di peso, diarrea, stordimento, sonnolenza, mal di testa, sensazione di vertigini, euforia, irritabilità, disturbi del movimento e della deambulazione, eccessivo impulso al movimento e fotofobia, che però non richiedono l'interruzione della terapia.
Raramente si osservano disturbi del sonno, riduzione della capacità di concentrazione, orticaria, reazioni cutanee in parte severe (quali ad esempio eruzioni cutanee, aumento della peluria corporea (irsutismo), reazioni di ipersensibilità), tremore, ansia o stati di irrequietezza, irritabilità, aggressività, agitazione, pigrizia, aumento del desiderio sessuale, psicosi ansiose, severe depressioni (eventualmente con tendenza al suicidio), miopia, sanguinamenti vaginali, singhiozzo, gonfiore della lingua e del palato, alterazioni del quadro ematico, dei valori del fegato e delle urine.
Alterazioni del sangue (lividi o sanguinamento più facile), febbre, mal di gola, ulcere della bocca, stanchezza, infezioni ripetute o infezioni che non scompaiono. Il medico può sottoporsi regolarmente a esami del sangue per verificare la presenza di tali effetti indesiderati.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) al riparo dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una capsula di Petinimid contiene: 250 mg di etosussimid.
I conservanti etilparaidrossibenzoato (E215) e propilparaidrossibenzoato (E217), aroma di vanillina e altre sostanze ausiliarie.
29934 (Swissmedic).
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 capsule.
axapharm ag, 6340 Baar.
G.L. Pharma GmbH, A-8502 Lannach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
732973