Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
10 mg Progesteronum
,
Carbomerum 980
,
Trolaminum
,
477 mg Ethanolum 96%
,
Octyldodecanolum
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Vifor (International) Inc.
Su prescrizione medica, Progestogel è un gel transdermico idroalcolico destinato al trattamento dei dolori nella regione mammaria (dolori premestruali) causati da una carenza locale di progesterone senza altre patologie mammarie associate (essenziale, mastodinia premestruale).
Se è allergica al progesterone o ad uno degli altri costituenti del gel (vedi «Cosa contiene Progestogel?»).
Se ha un cancro al seno.
Tenuto conto del modo d'applicazione, nelle condizioni d'uso consigliate il passaggio del progesterone nel sangue avviene in misura molto ridotta. Potrebbero esserci, tuttavia, delle differenze importanti nel riassorbimento del progesterone attraverso la pelle, in particolare in presenza di un'infiammazione del tessuto cutaneo; in casi isolati, infatti, grandi quantità di progesterone potrebbero passare nella circolazione sanguigna, causando la comparsa degli effetti collaterali tipici dei progestinici.
Si raccomanda, quindi, di non applicare Progestogel in caso di alterazioni della barriera cutanea (per es. in caso di infiammazione della pelle nella regione mammaria, quali eczemi o intertrigini).
In caso di biopsia mammaria, bisogna informare il patologo del trattamento con progesterone.
Questo medicamento contiene 1,2 g di alcol (etanolo) per dose di gel da 2,5 g (477 mg per 1 g). Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Progestogel contiene etanolo ed è infiammabile. Quando si applica il prodotto, tenersi lontani da fonti di calore/fiamme libere, finché il gel non si è asciugato sulla pelle.
Questo medicamento contiene anche macrogolglicerolo idrossistearato. Può causare reazioni sulla pelle localizzate.Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Progestogel non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.
Al tubo è accluso un righello di plastica bianca con una scanalatura al centro. Apra il tubo, poi ne perfori l'orifizio con la piccola sporgenza appuntita situata all'interno del tappo. Controlli che l'opercolo metallico del tubo sia ben aperto su tutto il contorno.
Per misurare la dose quotidiana, usi il righello di plastica.
Prema il tubo sopra il righello, 1 dose di gel (2,5 g) corrisponde ad un tratto (del diametro di una matita) la cui lunghezza è indicata dalla scanalatura centrale presente sul righello. Un tubo intero, utilizzato in base a questa raccomandazione, contiene 30 dosi.
Attenersi alla prescrizione del medico.
In generale, applicare dopo la toeletta 1 righello di gel su ciascun seno.
Spalmare il gel fino a quando non si asciuga; non frizionare troppo energicamente.
Lavarsi le mani dopo l'applicazione del gel.
Il trattamento va effettuato dal 10o al 25o giorno di ciascun ciclo.
L'uso e la sicurezza di Progestogel nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sono stati osservati casi molto rari di reazioni cutanee dovute alla presenza di alcune sostanze ausiliarie (vedi «Cosa contiene Progestogel?»). Siccome non si può escludere che il progesterone passi nel sangue, in caso per esempio di alterazione della barriera cutanea, possono comparire effetti collaterali, quali disturbi del ciclo mestruale, macchie scure sulla pelle, mal di testa, disturbi dell'umore, capogiro, vomito, ritenzione di liquidi, alterazione del metabolismo dei lipidi, lieve riduzione della pressione arteriosa. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Evitare sempre di conservare il tubo in prossimità di una sorgente di calore, perché ne conseguirebbe un'evaporazione dell'alcool contenuto nel gel, che potrebbe diminuire l'efficacia del trattamento.
Faccia attenzione ad aprire il tubo sempre correttamente e seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso (vedi «Come usare Progestogel?»).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di gel transdermico contiene 10 mg di progesterone. 1 righello applicatore (2,5 g di gel) contiene 25 mg di progesterone naturale micronizzato.
Etanolo 96 %, acqua purificata, macrogolglicerolo idrossistearato, ottildodecanolo, carbomer 980, trolamina.
39699 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Tubo da 80 g con righello applicatore.
Vifor (International) Inc., San Gallo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
884223