Caricamento...

Padma Lax cpr blist 20 pce

Ref. 1820188

CHF 9.80
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Padma Lax Compresse

Padma AG

Medicamento tibetano

OOMed

Che cos’è Padma Lax e quando si usa?

Il Padma Lax è un lassativo a base di erbe officinali, che viene fabbricato secondo i principi della medicina tibetana (per la composizione si veda al capitolo «Che cosa contiene il Padma Lax?»). Il Padma Lax ha un'azione lassativa da blanda (1 compressa al giorno) a più forte (2 compresse al giorno). Inoltre il preparato stimola le funzioni digestive e mitiga le flatulenze. Il farmaco serve al trattamento della stitichezza occasionale (dovuta ad es. a cambiamento delle abitudini alimentari, spostamenti, periodo di degenza a letto).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di stitichezza è opportuno, se possibile, seguire una dieta ricca di fibre (verdura, frutta, prodotti a base di farina integrale), nonché assumere spesso liquidi in abbondanza e fare regolarmente del moto (praticare sport). In caso di stitichezza cronica si rivolga a un medico, il quale potrà cercare di chiarire le cause del malessere. Padma Lax è indicato anche per i diabetici: una compressa contiene 0.09 g di carboidrati assimilabili. Questo preparato non contiene né lattosio né glutine.

Quando non si può assumere Padma Lax?

Non si può usare il Padma Lax in presenza di occlusione intestinale, affezioni del tratto gastro-intestinale (ad es. morbo di Crohn, colite ulcerosa, appendicite) e in caso di ipersensibilità manifesta ad uno dei principi attivi o ad altri componenti del farmaco (veda anche al capitolo «Che cosa contiene il Padma Lax?»). Ai bambini al disotto dei 12 anni il Padma Lax deve essere somministrato soltanto su prescrizione medica.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Padma Lax?

Senza prescrizione medica, i lassativi di solito vanno presi non più a lungo di 1‒2 settimane, dato che altrimenti può verificarsi assuefazione. Se il Padma Lax viene assunto più a lungo o in dosi superiori a quelle consigliate, possono insorgere diarree accompagnate da perdita d'acqua, alterazioni del bilancio salino (fra l'altro: perdita di potassio), nonché danni alla mucosa intestinale. Trattamenti a lungo termine devono essere effettuati solo sotto controllo medico. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa)

Quando non si può assumere Padma Lax?

Non si può usare il Padma Lax in presenza di occlusione intestinale, affezioni del tratto gastro-intestinale (ad es. morbo di Crohn, colite ulcerosa, appendicite) e in caso di ipersensibilità manifesta ad uno dei principi attivi o ad altri componenti del farmaco (veda anche al capitolo «Che cosa contiene il Padma Lax?»). Ai bambini al disotto dei 12 anni il Padma Lax deve essere somministrato soltanto su prescrizione medica. Non esistano studi sulla l'applicazione di Padma Lax in bambini di sotto i 6 anni. Non si consiglia l'impiego in bambini di età inferiore a 6 anni.

Si può assumere Padma Lax durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento si può assumere il PADMA LAX soltanto su esplicita prescrizione medica.

Come usare Padma Lax?

Salvo diversa prescrizione medica, gli adulti devono prendere con sufficiente quantità di liquido (1 grande bicchiere) 1–2 compresse prima di coricarsi o ca. 1 ora prima di colazione. I ragazzi al disopra dei 12 anni devono prendere 1 compressa secondo le modalità sopra descritte. L'effetto si manifesta ca. 8 ore dopo l'assunzione. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Padma Lax?

Con l'assunzione o l'applicazione di Padma Lax possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Durante il trattamento, in rari casi compaiono diarree di lieve entità o crampi nella regione addominale. In questo caso bisogna ridurre la dose o rinunciare all'ulteriore assunzione del preparato. È pure importante bere liquidi in abbondanza dopo avere assunto il farmaco. Durante il trattamento, può verificarsi una colorazione rossa dell'urina, che è del tutto innocua e scompare una volta sospesa l'assunzione del preparato.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Come altri medicinali, il Padma Lax dev'essere custodito fuori dalla portata dei bambini.  Inoltre dev'essere conservato al riparo dalla luce, nella confezione originale e a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Padma Lax?

Una compressa contiene: Aloe estratto secco 12.5 mg, titolato a 2.4‒2.6 mg di derivati idrossiantracenici (solvente estrattivo: acqua), polvere da caolino pesante 25 mg, cascara 52.5 mg, corteccia di condurango 10 mg, corteccia di frangola 52.5mg, mirobalano 35 mg, pepe lungo 3.5 mg, rabarbaro 70 mg, radice di Colombo 10 mg, radice di enula 35 mg, radice di genziana 35 mg, radice di zenzero 70 mg, semi di noce vomica 1.75 mg, sodio bicarbonato 15 mg, sodio solfato anidro 35 mg.

Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

35872 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Padma Lax? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Confezioni da 20 compresse.

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica. Confezioni da 60 compresse.

Titolare dell’omologazione

Padma AG, Haldenstrasse 30, CH-8620 Wetzikon.

Fabbricante

Padma AG, Haldenstrasse 30, CH-8620 Wetzikon.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare! 8 Articoli