Da uno a due: nel Double Cleansing vengono combinati due prodotti detergenti. Si tratta di un metodo molto efficace per rimuovere trucco, creme, sporco e sebo, che regala all'incarnato un aspetto seducente e luminoso. Cosa cambia dalla normale pulizia del viso e da dove arriva questo nuovo metodo? Qui si seguito, vi mostriamo come funziona il Double Cleansing.
Due fasi di pulizia, un effetto straordinario: Double Cleansing del viso significa semplicemente pulire il viso due volte. In due passaggi rimuovete dal vostro incarnato residui di make-up, agenti atmosferici e sporcizia. Il metodo ci arriva dalla cosmesi coreana, pioniera di numerosi trend di bellezza. Perché combinare due fasi di pulizia? Alla base del Double Cleansing c'è l'idea di pulire in profondità i pori. Nella prima fase si rimuovono i residui, il make-up, la crema e la protezione solare, nella seconda fase ci si occupa della pelle stessa.
Per beneficiare degli effetti positivi sulla pelle, si consiglia di rispettare questa sequenza: applicate prima un detergente a base di olio, poi uno a base di acqua. Seguite le seguenti istruzioni:
Versate un olio detergente delicato o un balsamo sulle mani e frizionate brevemente fino a formare una schiuma.
Applicate il prodotto sul viso con movimenti circolari e massaggiate delicatamente.
Lavate il viso con acqua pulita.
Successivamente, pulite la vostra pelle con un prodotto idrosolubile.
Anche in questo caso, versate il prodotto sul palmo della mano, applicatelo sul viso e risciacquate bene con acqua.
Questo metodo permette di rimuovere sia i residui grassi che quelli idrosolubili, pulendo la pelle in profondità. I detergenti oleosi aprono i pori e preparano l'incarnato alla seconda fase di detersione, che pulisce in profondità senza dover passare attraverso il trucco o i residui di crema. Così la pelle è in grado di assorbire meglio i principi attivi delle creme o dei sieri.
La “doppia pulizia” è particolarmente ideale di sera, questione di rimuovere dalla pelle tutto ciò con cui è entrata in contatto durante il giorno. La skincare routine serale garantisce che i vostri prodotti per la cura della pelle vengano assorbiti meglio e che agiscano di più.
Al mattino è sufficiente trattare il viso con un tonico o un classico detergente per il viso, all'insegna dello “Skinimalism”.
Il Double Cleansing è necessario per tutti? Di base la doppia pulizia del viso fa bene a tutti i tipi di pelle. Naturalmente, ad alcuni più di altri:
In caso di pelle grassa, il Double Cleansing rimuove l'eccesso di sebo e libera i pori ostruiti. Si presta dunque benissimo anche per trattare l'acne.
Il Double Cleansing è consigliato anche per la pelle mista: libera efficacemente le zone oleose dal sebo e idrata quelle secche.
Per il Double Cleansing della pelle secca, assicuratevi di idratare bene l'incarnato.
Potete applicare il Double Cleansing anche in caso di rosacea. Utilizzate prodotti che non irritano la pelle.
Indipendentemente dal tipo di pelle, il Double Cleansing è consigliato a chiunque utilizzi spesso make up e protezione solare per il viso.
I detergenti ottimali per la doppia pulizia del viso dipendono principalmente dal vostro tipo di pelle.
Se avete la pelle grassa e mista, scegliete un detergente a base di olio di jojoba, vinaccioli o argan. Di solito non causano brufoli o punti neri. Per il secondo passo si consigliano prodotti all'acido salicilico contro le impurità.
La pelle secca vuole idratazione, che trova nei detergenti all’olio di mandorle e cocco e nei gel all’acido ialuronico.
Il Double Cleansing può compromettere la barriera naturale della pelle sensibile. Quando scegliete i prodotti detergenti, assicuratevi che siano adatti al vostro tipo di pelle e che puliscano in modo delicato.