Uno solo non basta! Riferito ai trattamenti necessari per prendersi cura della pelle. Una buona Skincare Routine permette di liberare l’incarnato da impurità e residui, fornendo al contempo idratazione e nutrimento. La Skincare Routine passo dopo passo, la giusta sequenza nell’applicazione e le tendenze attuali per la cura del viso. Venite a scoprire dei consigli pratici per una pelle che splende di seducente bellezza.
La Skincare Routine fornisce alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno. Perché va eseguita passo dopo passo con un certo ordine?
Semplice. Detergenti, tonici, sieri, prodotti per gli occhi, creme da notte o da giorno: tutti agiscono in modo diverso. Alcuni puliscono e purificano, altri sono specifici per la pelle delicata delle palpebre o forniscono un trattamento intenso. Grazie a una sequenza ben studiata potete combinare i prodotti della vostra Skincare Routine in modo che i loro effetti si completino a vicenda. Se vengono applicati nell’ordine “sbagliato”, possono invece mettersi i bastoni tra le ruote. Ad esempio, difficilmente un siero sarà efficace se deve passare attraverso la crema da giorno.
Consiglio: molti esperti di bellezza consigliano di utilizzare più di un solo prodotto per la cura della pelle. Il Double Cleansing, ovvero la pulizia del viso in due fasi, garantisce una pulizia profonda dei pori: dapprima rimuovete i residui di trucco, crema solare e via dicendo, in seguito pulite a fondo la pelle del viso.
Indipendentemente dal vostro tipo di pelle, per avere un incarnato morbido la Skincare Routine serale prevede sei passaggi. Al mattino bastano cinque prodotti da applicare uno dopo l’altro. Questa è la sequenza ottimale per la cura del viso serale:
E al mattino? Visto che quando vi svegliate non dovete struccarvi, potete lasciare via il primo passaggio. Al posto della crema da notte, usate una crema da giorno, idealmente con un fattore di protezione solare elevato: indipendentemente dal fototipo di pelle, il sole è un fattore di stress per la vostra carnagione. Una protezione solare efficace può anche prevenire le rughe.
Se viene adeguata alle vostre esigenze, una Skincare Routine garantisce una cura ottimale della vostra pelle. Queste le insidie da evitare:
La sequenza della vostra Skincare Routine è quella giusta, ma sentitevi libere di scegliere i prodotti che preferite, come pure di saltare alcuni passaggi. I detergenti due in uno, ad esempio, vi risparmiano il tempo di struccarvi separatamente. Al contrario della pelle matura, quella giovane fino ai 25 anni circa, non ha bisogno di sieri o creme specifiche per il contorno occhi.
Consiglio: una Skincare Routine per pelle sensibile deve essere particolarmente delicata. Utilizzate prodotti privi di profumi o alcol, ma con principi attivi lenitivi come la camomilla. Le lozioni e le creme che contengono acido acetilsalicilico calmano la pelle grassa.