Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Filtri
23 articoli
Ordinamento:
L’osteoporosi è un progressivo indebolimento delle ossa che si verifica con l’avanzare dell’età. Gli approcci terapeutici sono altrettanto complessi quanto i fattori di rischio per l’insorgenza della malattia. I medicinali per l’osteoporosi possono arrestare l’indebolimento delle ossa e persino rafforzarne le strutture.
Le ossa del nostro corpo non sono solide e immutabili come le pietre. Al contrario le ossa, come tutti i nostri tessuti, sono soggette ad un processo metabolico. Le strutture ossee vengono costantemente rinnovate attraverso la scomposizione e la ricomposizione delle cellule ossee. È importante distinguere tra la parete ossea e l’interno dell’osso, che è strutturato come una rete di connessioni incrociate.
Numerosi fattori influenzano il metabolismo :
Le donne in menopausa sono frequentemente colpite dall’osteoporosi perché il basso livello di estrogeni ha un effetto sfavorevole sul metabolismo osseo. Se non trattata anche tramite medicinali per l’osteoporosi, la malattia continua a progredire. Le ossa diventano sempre più deboli, portando ad un aumento del rischio di frattura. Per molto tempo il cambiamento non si nota dall’esterno. Solo più tardi il dolore attira l’attenzione sulla struttura ossea indebolita, poiché si verificano sempre più fratture ossee. Generalmente, in questa fase vengono somministrati gli antidolorifici.
Il trattamento dell’osteoporosi prevede solitamente varie misure. Queste vengono determinati in base a caratteristiche personali come età, livelli ormonali, storia familiare, stadio dell’osteoporosi e disturbi esistenti.
Le misure più comuni includono:
Nella terapia farmacologica vengono perseguiti due approcci. Da un lato è possibile arrestare la perdita ossea con principi attivi come i bifosfonati, gli inibitori del RANK ligando o i modulatori selettivi dei recettori degli estrogeni (SERM). D’altra parte, gli ormoni paratiroidei e vari farmaci biologici possono promuovere lo sviluppo osseo. Questi principi attivi vengono però utilizzati solo nelle forme di osteoporosi molto gravi perché, pur essendo particolarmente efficaci, presentano anche effetti collaterali più gravi. La terapia deve essere a lungo termine. Dopo l’interruzione del trattamento, la perdita ossea continua, a volte anche più velocemente di prima, a seconda del farmaco.
La vitamina D3 e il calcio svolgono un ruolo importante nella formazione e nel mantenimento delle ossa. In Svizzera l’apporto di vitamina D3 è spesso insufficiente, il che si ripercuote negativamente sulla stabilità ossea. Pertanto, nell’ambito della prevenzione, profilassi e terapia dell’osteoporosi, è consigliabile consumare dosi sufficientemente elevate e ben biodisponibili di vitamina D3 in combinazione con vitamina K2 e, nel migliore dei casi, con calcio. Ciò vale anche se si è già in cura con medicinali per l’osteoporosi.
Avete domande sul trattamento dell’osteoporosi o sui medicinali per l’osteoporosi? L’esperto team di consulenza Amavita è felice di aiutarvi!
La terapia dell’osteoporosi si basa solitamente su diversi pilastri costituiti da misure fisioterapeutiche, uso di integratori alimentari e terapia farmacologica. Più la malattia progredisce, più il trattamento si sposta verso la terapia farmacologica. I medicinali per l’osteoporosi attualmente utilizzati sono solitamente in grado di fermare la malattia in modo efficace.
Tutti i medicinali per l’osteoporosi hanno effetti collaterali diversi. Nella scelta, lo spettro degli effetti collaterali è meno importante dell’efficacia nell’ambito delle esigenze individuali. Se si verificano effetti collaterali particolarmente gravosi, vale la pena passare a un preparato di un diverso gruppo di principi attivi.
Per le persone colpite che, ad esempio, a causa della loro predisposizione ereditaria presentano un rischio particolarmente elevato di osteoporosi, è consigliabile una profilassi precoce non farmacologica. Misure importanti includono un esercizio fisico sufficiente per stimolare la formazione ossea, l’assunzione di vitamina D3, K2 e calcio e il ritardo della menopausa attraverso la terapia ormonale.
Il trattamento olistico è efficace nella prevenzione e nelle prime fasi dell’osteoporosi, ma può essere utilizzato anche per fornire supporto dopo che la malattia è progredita. Vengono utilizzati, ad esempio, alimenti ricchi di silicio, estrogeni vegetali e vari tipi di funghi. Questi elementi promuovono la preservazione delle ossa e riducono la perdita ossea naturale.
Nel trattamento dell’osteoporosi gli integratori alimentari e i medicinali non si escludono a vicenda, anzi: l’assunzione di vitamina D3 e calcio è sempre consigliata nell’ambito della terapia medica con medicinali. Se gli integratori alimentari siano sufficienti dipende dalla gravità della malattia.