Fattore di protezione solare
Fattore di protezione solare

Fattore di protezione solare: proteggersi adeguatamente dalle scottature

Quando si tratta di proteggere la pelle, il fattore di protezione solare gioca un ruolo importante. Probabilmente lo prendete in considerazione quando decidete la crema solare da acquistare. Scoprite qui cosa indica effettivamente il fattore di protezione solare e come calcolarlo per utilizzare la crema giusta.


Fattore di protezione solare: significato

Il fattore di protezione solare, denominato anche FPS, è un numero con il quale si calcola quanto tempo potete restare al sole grazie a un determinato prodotto. Ossia, più alto è il numero, più a lungo potete tendenzialmente restare al sole. Quindi, con una crema solare con fattore di protezione solare 20 potete restare sotto il sole 20 volte più a lungo rispetto a quando non utilizzate alcuna protezione.

Tuttavia non dovete mai dimenticare che una sola applicazione non è sufficiente: dopo alcune ore dovete sempre rinnovare la protezione applicando di nuovo la crema solare.


Come calcolo l’FPS?

La formula per calcolare il fattore di protezione solare è molto semplice. Come già accennato, il tempo che potete trascorrere al sole si ricava dal fattore di protezione solare e dal tempo di protezione naturale della pelle. La formula è: tempo di protezione naturale × fattore di protezione solare = tempo protetto.

Per scoprire quale fattore di protezione solare vi serve dovete quindi invertire la formula. Il fattore di protezione solare si calcola dividendo il tempo protetto per il tempo di protezione naturale. In generale si distinguono quattro fattori di protezione solare nei quali potete inserire il vostro risultato.

  • Protezione bassa: FPS 6–10
  • Protezione media FPS 11–20
  • Protezione alta: FPS 21–50
  • Protezione molto alta: FPS oltre 50
  • Da qui potete ricavare il fattore di protezione solare che vi serve. Potete scegliere tra: LSF 6, 10, 15, 20, 25, 30 e 50


    Quale fattore di protezione solare richiede la mia pelle?

    Il fattore di protezione solare richiesto dalla vostra pelle dipende dal vostro fototipo specifico. Infatti, la pelle è suddivisa in sei gruppi che reagiscono al sole con gradi di sensibilità diversi. Se conoscete il vostro fototipo potete stabilire il fattore di protezione solare richiesto utilizzando la nostra tabella relativa al tempo di protezione naturale:

    Fototipo Celtico Nordico Misto Mediterraneo Scuro Molto scuro
    Tempo di protezione naturale 3–10 minuti 10–20 minuti 20–30 minuti 45–60 minuti 60–90 minuti Oltre 90 minuti

    Con questi tempi di protezione naturale e il tempo che desiderate restare al sole potete quindi determinare il fattore di protezione solare adatto alla vostra pelle.


    Quale fattore di protezione solare utilizzo, e quando?

    Generalmente scegliete un fattore di protezione solare (di una crema solare) che utilizzate per tutto il tempo di esposizione. Non fa differenza se impiegate la protezione solare per la pelle del corpo o del viso. Piuttosto è più importante la quantità. Per i punti più esposti al sole, come il naso, dovreste utilizzare più crema solare rispetto alla schiena, che tendenzialmente riceve meno sole. Si raccomanda sempre un fattore di protezione solare elevato In questo caso non vi abbronzerete molto velocemente, ma quando l’abbronzatura si sviluppa dura più a lungo.

    Suggerimento:fate attenzione a scegliere la crema solare giusta con un fattore di protezione solare elevato soprattutto per bambini e neonati. La pelle dei bambini è più permeabile, quindi i raggi UV vi penetrano più in profondità. Approfondite la tematica anche nella nostra pagina dei consigli relativa alla scelta della „crema solare per i neonati"