Sonnenschutz Kopfhaut
Sonnenschutz Kopfhaut

Protezione solare per il cuoio capelluto: perché è così importante?

Il cuoio capelluto è spesso interessato da scottature spiacevoli. Questo è dovuto presumibilmente al fatto che la crema solare per capelli e cuoio capelluto non sembra molto pratica. Invece dovreste fare attenzione a proteggere il vostro cuoio capelluto dalla radiazione solare diretta e intensa


Perché la protezione solare per capelli e cuoio capelluto è particolarmente importante?

Il cuoio capelluto è molto sensibile e generalmente è protetto da agenti esterni, come i raggi solari, dai capelli. Tuttavia, spesso una parte del cuoio capelluto è libera, per via della riga nei capelli, di capelli radi, di stempiature o di calvizie. Proprio nel caso di uomini con capelli radi o di bambini piccoli che non hanno ancora molti capelli che proteggano la testa sussiste un rischio particolarmente elevato di scottarsi il cuoio capelluto. Quando sostate all’aperto, il vostro cuoio capelluto è esposto direttamente ai pericolosi raggi UV. In maniera analoga a spalle, naso, fronte o guance, la radiazione solare sul cuoio capelluto è particolarmente intensa, perché colpisce la pelle direttamente da sopra. Queste parti del corpo sono interessate anche più spesso da scottature e sono particolarmente a rischio.

Una scottatura si avverte subito quando la pelle comincia a prudere, a fare male o addirittura a staccarsi. Sul cuoio capelluto la avvertite solo quando pettinate i capelli e passate con il pettine o la spazzola sopra i punti ustionati. Chi si è già scottato il cuoio capelluto conosce il dolore e cercherà in futuro di evitarlo assolutamente.


Protezione solare per i capelli

Durante le vacanze estive non è soltanto il cuoio capelluto a soffrire di una radiazione solare eccessiva. Con la combinazione di acqua salata, crema solare e vento, i capelli sono presto messi a dura prova. Per i capelli lunghi, oltre ai prodotti per la cura potete ricorrere anche a delle trecce: queste proteggono i capelli non solo dagli agenti esterni, ma possono essere realizzate anche in modo da evitare la formazione di righe nei capelli. Così proteggerete sia i capelli sia il cuoio capelluto.


Come posso proteggere il cuoio capelluto dalle scottature?

Esistono diverse soluzioni per prevenire le scottature. Se optate per un cappello dovreste accertarvi che non lasci penetrare la luce. Un cappello di paglia con motivo forato non si addice a proteggere dai raggi del sole in presenza di una calvizie. Assicuratevi invece che il vostro copricapo abbia più strati di tessuto e che possibilmente non lasci penetrare la luce. Un cappello provvisto di tesa, ad esempio, offre un’ulteriore protezione per il viso.


Quale protezione solare è più adatta al cuoio capelluto?

La protezione solare migliore per il cuoio capelluto consiste naturalmente nell’evitare il sole in generale o di indossare un copricapo che blocchi completamente la luce. Ci sono anche situazioni nelle quali un copricapo non è indicato, ad esempio quando tira un forte vento. A volte vorremmo semplicemente fare a meno di cappello o berretto. In questo caso, una possibile alternativa è uno spray solare trasparente che non ung. Questi spray hanno il vantaggio di non lasciare alcuno strato bianco, quindi i capelli non si ingrassano più velocemente. Fate attenzione a scegliere un fattore di protezione solare elevato.

Suggerimento: se avete capelli lunghi e folti, potete di tanto in tanto spostare la riga e farla ogni mezz’ora circa in un altro punto della testa. In questo modo evitate che il cuoio capelluto sia sollecitato costantemente dalla radiazione solare.


Conclusione: proteggete il cuoio capelluto


Alla fine dovete decidere quale soluzione è la migliore per voi, per il vostro fototipo e per il vostro cuoio capelluto. Trattandosi di una questione di salute, la protezione solare dovrebbe avere la priorità sull’estetica. Oltre a una protezione solare sicura con un copricapo ci sono buone alternative. Vi abbiamo elencato alcune possibilità con le quali potete proteggere in modo efficace i vostri capelli e il vostro cuoio capelluto dalla radiazione solare intensa e quindi da una scottatura:

  • tessuto coprente
  • cappello o berretto
  • spray di protezione solare trasparente
  • cambio frequente della riga nei capelli