Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Marche
Promozioni
Una volta finito il periodo dell'acne, spesso rimangono delle tracce indesiderate: per molte persone che lottano contro le impurità della pelle, eliminare le macchie lasciate dai brufoli è quindi prioritario. Qui di seguito vi spieghiamo come eliminarle.
Il brufolo è scomparso ormai da tempo, ma ha lasciato un segno sotto forma di iperpigmentazione di colore rossastro o marrone. L'acne è una malattia infiammatoria della pelle e le macchie si formano durante il processo di guarigione: prima appaiono rossastre, poi diventano marroni. Ma perché rimangono anche dopo l'infiammazione?
Brufoli e acne dilatano i vasi sanguigni, provocando un arrossamento della pelle. Quando l'arrossamento si attenua, al suo posto si accumula melanina, un pigmento responsabile per la colorazione di pelle e capelli. Di conseguenza, si formano delle macchie di colore marrone chiaro o scuro.
Buono a sapersi: le macchie dei brufoli sono piatte, appena percettibili al tatto e non vanno confuse con le cicatrici da acne, che appaiono come protuberanze e rigonfiamenti. È quindi più facile rimuovere le macchie dei brufoli, anche quelle più vecchie.
Soprattutto le persone con pelle grassa e acne si sottopongono a trattamenti per rimuovere le macchie dei brufoli. Anche la pelle mista può essere colpita, soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento).
Una detersione regolare aiuta a rimuovere le macchie rosse e marroni, in quanto scioglie il sebo, le cellule morte e lo sporco, favorendo al contempo il processo di rigenerazione.
Alcune persone si affidano a rimedi casalinghi per eliminare o ridurre le macchie:
Importante: se si desidera rimuovere le macchie scure dei brufoli ricorrendo a rimedi casalinghi come il succo di limone puro, bisogna procedere con cautela. Il limone può irritare la pelle. Si consiglia quindi di diluirlo con acqua o yogurt.
Esistono diverse strategie per rimuovere le macchie causate dai brufoli. Ma quali sono quelle più efficaci e come si possono integrare nella routine quotidiana di cura della pelle?
Consiglio: un peeling enzimatico rimuove le cellule morte della pelle in modo particolarmente delicato. È anche adatto per eliminare le macchie dei brufoli più lievi.
Bisogna avere pazienza: possono essere necessarie alcune settimane se non mesi. In ogni caso, le macchie tendono a schiarirsi con il tempo grazie alla naturale divisione cellulare. È possibile accelerare questo processo seguendo la giusta routine di bellezza.
Per rimuovere le macchie dei brufoli bisogna adottare un approccio delicato. Utilizzate peeling con particelle abrasive fini, che non irritino la cute e prodotti adatti al vostro tipo di pelle.
Dopo un peeling agli acidi della frutta, la pelle è molto sensibile alla luce. Assicuratevi di applicare sempre un fattore di protezione solare elevato nelle settimane successive.
Se non si creano, non dovete neppure rimuoverle! Ecco come prevenire le macchie:
Consiglio: i prodotti per la cura della pelle non comedogeni non ostruiscono i pori e possono quindi prevenire la comparsa di brufoli e acne. Risultato: niente macchie.