Scottature
Scottature

Scottature: prevenzione e trattamento

Parliamo di scottature quando la pelle è stata esposta a una dose eccessiva di raggi UV che non ha tollerato. La pelle si arrossa, inizia a far male, a prudere e a tendersi, nel peggiore dei casi si formano vesciche e lentamente si stacca. In questo articolo vi spieghiamo il perché le scottature sono dannose alla salute e come si possono prevenire al meglio.


Ecco come si verificano le scottature e come si manifestano


A seconda del fototipo, del tipo di radiazione solare e del tempo che un corpo trascorre sotto il sole, una scottatura può manifestarsi più o meno velocemente. Più chiari sono la carnagione e i capelli di una persona, tanto più questa rischia di scottarsi. Vicino all’equatore la radiazione solare è ancora più intensa che a latitudini più alte. Tuttavia, dal momento che l’acqua e la neve riflettono la luce del sole moltiplicandola, anche noi in Europa non siamo protetti dalle scottature.

Più a lungo vi esponete al sole, peggiore diventa la scottatura. Vi accorgete subito di esservi presi una bella scottatura quando, dopo il bagno di sole, la pelle diventa calda e rossa e tira. Spesso notate una differenza tra i punti della pelle che erano coperti dagli indumenti e quelli che erano esposti al sole. A livello medico si distinguono diversi gradi di gravità di una scottatura:


  • 1o grado – scottatura lieve: arrossamento e sensazione di tensione della pelle
  • 2o grado – scottatura mediamente grave: in aggiunta comparsa di vesciche sulla pelle
  • 3o grado – scottatura grave: ampie ustioni con tessuti morti

  • Cosa causa una scottatura: i raggi UVA oppure UVB?

    La luce solare contiene diversi raggi UV, classificati in raggi UVA, UVB e UVC. Poiché i raggi UVC pericolosi sono filtrati quasi completamente dallo strato di ozono della Terra, in relazione alle scottature operiamo una distinzione principalmente tra raggi UVA e raggi UVB. Mentre i raggi UVA sono responsabili dell’abbronzatura della pelle per il 15% e possono causare patologie come l’allergia al sole, i raggi UVB sono responsabili dell’abbronzatura, e quindi principalmente anche delle scottature, addirittura per l’85%.

    Ecco come potete prevenire le scottature

    La soluzione migliore e più ovvia per evitare di scottarsi è evitare completamente la radiazione solare diretta. Tuttavia, se dovete o volete restare al sole, potete proteggere la pelle da scottature con indumenti o creme e spray solari con adeguato fattore di protezione solare.


    Cosa protegge la pelle dalle scottature?

    Esistono diverse soluzioni per proteggere dalle scottature la vostra pelle. Nel caso degli indumenti, assicuratevi che siano tessuti a maglia stretta e che quindi lascino penetrare la luce il meno possibile. Nel caso delle creme solari dovreste scegliere un fattore di protezione solare sufficiente e in caso di permanenza prolungata sotto il sole non dimenticate di riapplicare il prodotto regolarmente. Se restate in acqua, utilizzate creme solari resistenti all’acqua. Quando vi proteggete dal sole non dimenticate alcuna zona del corpo, come il cuoio capelluto, le orecchie, le labbra o anche il dorso e le dita dei piedi. Una scottatura in viso o alle labbra può essere particolarmente spiacevole.


    Quando è ormai troppo tardi, trattate la scottatura


    Una scottatura leggera può essere trattata bene in diversi modi. Nel caso di una scottatura più grave con comparsa di vesciche si raccomanda di consultare sempre un medico. I rimedi casalinghi come quark, latticello e yogurt hanno sì un’azione idratante e rinfrescante, ma questi prodotti contengono batteri e possono quindi aumentare il rischio di infezioni. I seguenti rimedi casalinghi si addicono molto bene alle scottature:

  • impacchi freddi o fasciature umide
  • lozioni o gel idratanti

  • Panni umidi e rinfrescanti, che vengono applicati sulle parti interessate e che idratano la pelle, sono il rimedio immediato migliore in caso di scottature. Sono altrettanto adatte le creme idratanti rinfrescanti, come l’aloe vera. Evitate al contempo i prodotti grassi. Inoltre dovreste:

  • bere molta acqua
  • evitare il sole

  • Se la scottatura è sul viso, dovreste rinunciare all’utilizzo di lozioni detergenti irritanti per pelli grasse, finché il rossore non sarà passato. In alcuni casi è sufficiente lavare il viso con acqua. In alternativa utilizzate un latte detergente delicato. La pelle del viso e le labbra scottate si curano al meglio con maschere rinfrescanti per il viso tenute in frigorifero e con creme idratanti adatte o balsami per le labbra.

    Effetti a lungo termine delle scottature: cancro della pelle

    In caso di scottature frequenti e radiazione solare eccessiva, il rischio di cancro alla pelle aumenta. Inoltre, la radiazione solare eccessiva fa invecchiare la pelle più velocemente. Evitate quindi bagni di sole troppo lunghi con una radiazione solare intensa e diretta.