Akne Krankheitsbild

Cura corretta della pelle – 10 regole d’oro

Prendetevi cura della vostra pelle quotidianamente. Ne vale la pena. In questo modo la vostra pelle mantiene la sua luminosità tutto l'anno. Qualunque sia il vostro tipo di pelle, di seguito vi mostriamo 10 regole importanti.

  • Regola 1: considerate il vostro tipo di pelle
    Scegliete dei prodotti specifici per il vostro tipo di pelle. Un buon consiglio non costa nulla, ma è molto efficace. Optate per i prodotti adeguati. La pelle secca ha esigenze diverse da quella grassa.

  • Regola 2: attenzione alle zone sensibili
    Alcune zone del viso presentano una pelle molto fine e sensibile. Queste hanno bisogno di cure speciali – soprattutto il contorno occhi e le labbra. Queste zone meritano un’attenzione particolare.

  • Regola 3: scegliete un detergente delicato
    La cura della pelle sensibile comincia con la rimozione meticolosa del trucco. Per non stressare inutilmente la pelle e conservare il suo equilibrio naturale, dovreste usare uno struccante dal pH neutro, che deterge delicatamente lo strato più superficiale della pelle.

  • Regola 4: prestate la massima attenzione ai vostri occhi
    Attenzione! La pelle del contorno occhi è dieci volte più sottile di quella del resto del viso. Pertanto, rimuovete con particolare cura il trucco dalla zona degli occhi.

  • Regola 5: effettuate un peeling delicato
    Una o due volte alla settimana applicate un esfoliante adeguato. Deve essere al contempo efficace e delicato. Scegliete un prodotto dal pH neutro, che deterge e leviga la pelle, senza alterare il suo equilibrio naturale.

  • Regola 6: umidità in abbondanza
    Il derma (strato intermedio della pelle) è costituito per il 70% da acqua; l’epidermide (strato esterno) appena il 15%. Una buona cura idratante si rivela fondamentale. Per questo si consiglia di usare quotidianamente dei prodotti per il viso, che mantengono la pelle idratata. Applicate regolarmente una maschera idratante e degli spray di acqua termale.

  • Regola 7: utilizzate dei cosmetici ipoallergenici
    Allarme allergie: utilizzate dei trucchi ipoallergenici ed evitate i prodotti mal tollerati. Assicuratevi che siano adatti alle esigenze della vostra pelle e dei vostri occhi.

  • Regola 8: attenzione alla protezione solare
    Indipendentemente dalla stagione, scegliete dei prodotti di cura per il viso che abbiano dei filtri di protezione solare.

  • Regola 9: considerate anche i fattori di stress esterni
    Inquinamento, fumo di sigaretta, stress, ecc. incidono sulla vostra pelle. Prima di uscire di casa applicate dei prodotti per il viso per proteggere la vostra pelle da questi fattori di stress quotidiano. Pulite bene la vostra pelle quando rientrate la sera.

  • Regola 10: non trascurate le vostre labbra
    Non appena avvertite una sensazione di secchezza dovete subito applicare una crema protettiva per le labbra. Questa zona molto sensibile merita un’attenzione particolare.